Formula 1
F1, le gomme per il GP di Australia: Pirelli ha scelto il salto di mescola. Gli pneumatici per Melbourne
Il Mondiale F1 2022 riparte da Melbourne, dove nel weekend dell’8-10 aprile andrà in scena il GP di Australia. La massima categoria automobilistica torna nella terra dei canguri dopo tre anni di assenza a causa della pandemia e riabbraccia il circuito dell’Albert Park, la cui conformazione è mutata in maniera significativa: tolta una chicane, altre tre curve totalmente riviste nel design, giro più corto di 28 metri.
La grande sfida tra Ferrari e Red Bull si sposta dal Medio Oriente all’Oceania. Charles Leclerc ha vinto il GP del Bahrain in apertura, poi Max Verstappen ha risposto sette giorni dopo imponendosi in Arabia Saudita proprio davanti al monegasco al termine di un duello serrato. Il portacolori della Scuderia di Maranello si presenterà all’appuntamento da leader del campionato e inseguirà un nuovo risultato di prestigio.
F1, GP Australia 2022: la pista di Albert Park sarà favorevole a Ferrari o Red Bull?
Attenzione anche alle gomme, che avranno come sempre una grande importanza. Per l’occasione Pirelli ha scelto di portare in pista le mescole C2, C3 e C5. Ci sarà dunque un cosiddetto “salto” di pneumatico, aspetto particolarmente interessante e che le varie scuderie dovranno analizzare con molta attenzione. Da valutare anche il numero di soste necessarie in un tracciato semi-cittadino dove le probabilità di un ingresso della safety-car sono sempre molto elevate.
Mario Isola, direttore motorsport di Pirelli, ha spiegato il motivo della scelta da parte dell’azienda milanese: “Abbiamo deciso di optare per il salto di mescola nella nomination perché nei test di sviluppo abbiamo notato che c’era un divario di prestazioni relativamente piccolo tra le mescole C3 e C4 e crediamo che Albert Park, con asfalto e layout nuovi, sia un buon circuito per provare questa opzione”.
Foto: Lapresse