Formula 1
F1, GP Australia 2022: rischio pioggia venerdì e domenica all’Albert Park. Ferrari favorita?
Con lo sguardo rivolto verso il cielo. Il Circus della F1 torna nuovamente in scena e lo fa a Melbourne (Australia), terza tappa del Mondiale 2022.
Dopo aver affrontato i round in Bahrain e in Arabia Saudita, sarà l’Albert Park teatro della sfida iridata. La Ferrari si presenta con ottimismo e fiducia. I 78 punti ottenuti degli 88 disponibili depongono chiaramente in favore della scuderia di Maranello, che comanda nel campionato piloti e costruttori con Charles Leclerc in vetta (45 punti).
Tuttavia, nell’ultimo weekend, è stato Max Verstappen ad aggiudicarsi la gara davanti al monegasco, al termine di un confronto molto bello ed equilibrato. Jeddah ha sorriso a Max, ma la sensazione è che siano stati più gli episodi che gli effettivi valori in pista a premiare l’olandese della Red Bull.
F1, GP Australia 2022: la pista di Albert Park sarà favorevole a Ferrari o Red Bull?
E a Melbourne che cosa accadrà? Difficile da dire anche perché il layout è stato modificato in maniera sensibile sia per ragioni di sicurezza che per consentire ai piloti di effettuare più sorpassi. Per questo sarà necessario da parte delle squadre un grande lavoro di adattamento per estrarre prestazione e non avere problemi di affidabilità.
Servirà, però, fare attenzione anche alle variabili meteorologiche. Nel fine-settimana, infatti, non è escluso l’arrivo della pioggia venerdì e domenica. E’ chiaro che se ciò dovesse accadere tutto potrebbe cambiare, considerando che i dati a disposizione dei team su asfalto bagnato non sono moltissimi, pur avendo provato per alcune ore nei test a Barcellona (Spagna) questa eventualità.
Chi potrebbe essere favorito? La Rossa, dimostratasi assai performante in curva nei primi due weekend e con una F1-75 capace di generare tanta deportanza dalle proprie pance, potrebbe avere un vantaggio nel caso specifico, anche perché il problema del pompaggio verrebbe un po’ attenuato visto e considerato lo sviluppo di velocità inferiori rispetto a quanto accadrebbe sull’asciutto.
Vero è che non si conoscono in che modo le vetture potrebbero portare in temperature le gomme e, in questo caso, forse Red Bull potrebbe avere qualcosa in più. Pro e contro, in buona sostanza, sono ben presenti e non è facile prevedere gli scenari, senza sottovalutare ovviamente la Mercedes, seppur afflitta da non pochi problemi.
Di seguito le previsioni meteorologiche a Melbourne:
IL METEO GP AUSTRALIA F1 2022
Venerdì 8 aprile
Cielo: temporale nel pomeriggio
Possibilità precipitazioni: 55%
Temperature max/min: 23/15°C
Vento: da S-SE 9 km/h raffiche a 17 km/h
Sabato 9 aprile
Cielo: parzialmente soleggiato
Possibilità precipitazioni: 17%
Temperature max/min: 25/17°C
Vento: da N-NE 15 km/h raffiche a 35 km/h
Domenica 10 aprile
Cielo: temporale nel pomeriggio
Possibilità precipitazioni: 55%
Temperature max/min: 26/16°C
Vento: da N-NO 17 km/h raffiche a 48 km/h
Foto: LaPresse