Seguici su

Formula 1

F1, Laurent Mekies: “Leclerc ha fatto un giro straordinario, ci aspettiamo una lotta dura contro Red Bull in gara”

Pubblicato

il

Il monegasco Charles Leclerc ha ottenuto la pole-position del GP d’Australia, terzo round del Mondiale 2022 di F1. Sul circuito cittadino dell’Albert Park di Melbourne il pilota della Ferrari ha fermato i cronometri sul tempo di 1:17.868 a precedere di 0.286 l’olandese della Red Bull, Max Verastappen, e di 0.372 l’altro alfiere della scuderia di Milton Keynes, Sergio Perez.

Una grande prestazione di Leclerc che ancora una volta ha messo in mostra le sue grandi qualità nel giro secco. Solo nono, invece, lo spagnolo Carlos Sainz: sfortunato l’iberico per via della bandiera rossa causata dal crash di Fernando Alonso che gli ha impedito di completare un giro buono nella Q3 e poi non in grado di entrare in pista nei tempi giusti per un problema di avviamento della vettura nell’ultimo run.

Sainz, infatti, non ha potuto scaldare le gomme come avrebbe voluto, costretto a fare un giro con le mescole fredde. Una situazione non ideale che non gli ha consentito di andare oltre il piazzamento citato. A commentare quanto accaduto, ai microfoni di Sky Sport, è stato il direttore sportivo della Rossa, Laurent Mekies.

F1, GP Australia 2022. Charles Leclerc fotonico, sua la pole position! Carlos Sainz sfortunatissimo

Un weekend intenso, sapevamo che le Red Bull sarebbero state veloci. Non ci aspettavamo delle qualifiche semplici e siamo riusciti a ottimizzare il pacchetto. Alla fine Charles (Leclerc ndr.) ha fatto un giro straordinario nella Q3 e sono dispiaciuto però per Sainz che avrebbe potuto ambire alle posizioni di vertice“, le parole di Mekies.

Il direttore sportivo del Cavallino Rampante è entrato nel dettaglio relativamente al problema avuto da Carlos: “Quel ritardo ha avuto delle conseguenze importanti perché era previsto un giro di preparazione con le gomme che non ha potuto fare. E’ stato anche sfortunato per aver preso la bandiera rossa quando aveva completato un gran giro nel primo tentativo della Q3“.

In vista della gara, Mekies è stato molto chiaro: “E’ un tracciato molto sconnesso e il nostro bilancio non è ideale. Alla fine dei conti, siamo contenti per questa pole, ma domani si assegnano i punti. Si prospetta una lotta dura contro la Red Bull fino alla fine“.

Foto: LiveMedia/Alessio De Marco

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità