Basket
Basket, i migliori italiani della 26ma giornata di Serie A. Flaccadori MVP di giornata, molto bene Cinciarini e Bortolani
Si è svolta nel weekend appena passato la 26ma giornata della Serie A 2021-2022 di basket. Un fine settimana che ha visto soprattutto il grandissimo trionfo della Virtus Bologna nel big match contro Milano e il 14° successo di fila di Brescia. Come sempre sono stati tanti gli italiani a scendere in campo, andiamo a scoprire i migliori di questi due giorni.
Nel primo anticipo del sabato arriva la vittoria di Trento contro Brindisi grazie a un ultimo quarto da 29-14 in favore dei padroni di casa. Decisivo ai fini del risultato uno straripante Diego Flaccadori, autore di addirittura 30 punti (con 10/10 ai liberi), 7 rimbalzi e 8 assist per un totale di 43 di valutazione. In casa Brindisi è invece buona, seppur inutile, la prova da 12 punti, 5 rimbalzi e 7 assist di Alessandro Gentile. Nel successo di Brescia su Napoli non colpisce la prestazione di Amedeo Della Valle (per lui “soltanto” 9 punti con 0/5 da tre). L’unico azzurro che spicca è dunque Andrea Zerini con i sui 8 punti e 8 rimbalzi.
Nel primo match della domenica, ovvero quello tra Venezia e Fortitudo Bologna, ad avere la meglio è la squadra di Walter De Raffaele. Molto importante in casa veneta il contributo da 13 punti, 3 rimbalzi e 5 assist di Andrea De Nicolao, mentre tra le fila degli emiliani non convince nessun italiano. Passando poi all’incontro al vertice tra Virtus Bologna e Milano, finito con un netto 83-65 per il gruppo di coach Sergio Scariolo, c’è da evidenziare la bella prova di Alessandro Pajola, protagonista con 6 rimbalzi, 2 palle recuperate e 7 assist. A Milano invece non bastano i 12 punti di Tommaso Baldasso e i 10 punti e 5 rimbalzi di Nicolò Melli.
Basket, Serie A: il doppio overtime fa gioire Trieste. Vincono Venezia, Pesaro e Treviso
Nel successo in rimonta di Pesaro su Sassari è fondamentale la prestazione Davide Moretti, che mette a referto 19 punti, di cui 14 soltanto nell’ultimo periodo. Ci vogliono ben due overtime per decretare la squadra vincitrice tra Reggio Emilia e Trieste. Alla fine la spuntano i ragazzi di Attilio Caja, anche grazie a una strepitosa tripla doppia da 23 punti (con un 3/15 da tre che macchia leggermente la prestazione), 11 rimbalzi e 12 assist di Andrea Cinciarini.
Grandissima partita di Giordano Bortolani nel match tra Varese e Treviso. Il numero 8 della Nutribullet segna 23 punti con un ottimo 4/6 da tre e trascina i compagni a un importantissimo successo in chiave salvezza. Nell’ultima partita di giornata arriva la vittoria in extremis di Tortona su Cremona per 73-74. Molto importante ai fini del punteggio finale la prova da 16 punti dell’azzurro Ariel Filloy. Tra le fila dei lombardi sono invece inutili le buone prestazioni di Matteo Spagnolo (19 punti) e David Reginald Cournooh (14 punti e 3 assist).
Credit: Ciamilo