Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Montecarlo 2022: Fognini sconfigge Rinderknech in tre set e si regala il match contro Tsitsipas

Pubblicato

il

Dopo due ore e mezza di partita e tanta fatica, Fabio Fognini conquista la vittoria nel primo turno al Masters 1000 di Montecarlo. Sulla terra rossa del Principato di Monaco l’azzurro (n.32 del ranking) supera il francese Arthur Rinderknech (n.58) per 7-5 4-6 6-3 e strappa il pass per i sedicesimi di finale. Sfiderà il greco Stefanos Tsitsipas (testa di serie n.3).

Il match inizia in modo altalenante: Fognini prima subisce il break, ma subito dopo ritorna in parità rubando a sua volta il servizio al suo avversario (2-2). Il set prosegue senza grandi scossoni fino al 4-4, poi Rinderknech allunga sfruttando la terza palla break del nono game (4-5). Sembra tutto finito, e invece ecco la reazione del nostro portacolori: il ligure riesce a trovare il controbreak e poi tira dritto fino al 7-5.

Ad inizio secondo parziale il francese strappa subito la battuta all’italiano. Fognini prova a restare incollato al set e nel sesto game va più volte vicino al pareggio. Rinderknech è però bravo a cancellare tutte e cinque le palle break concesse e a chiudere successivamente il parziale con il 6-4.

Tennis, Carlos Alcaraz: “Sinner è un grande giocatore, spero che con lui sarà la rivalità del futuro”

Il terzo set comincia bene per Fognini: il numero 32 del ranking allunga con il break del 3-1. Rinderknech reagisce trovando il controbreak, ma subito dopo l’azzurro strappa nuovamente il servizio al suo avversario. Questa volta il ligure è attento e, dopo aver annullato due palle break nel nono game, chiude definitivamente il match (6-3).

A fine partita sono 5 i break conquistati da Fognini contro i 4 del transalpino. L’italiano ottiene meno punti rispetto al suo avversario con la prima di servizio (63% contro il 68% di Rinderknech), ma ne vince di più con la seconda (58% contro il 38% del francese). I punti totali guadagnati dai due tennisti nel corso dell’incontro sono 107 per l’azzurro e 95 per il numero 58 al mondo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità