Formula 1
F1 TV8, GP Imola 2022: orario, programma, diretta Sprint Race in chiaro
Quest’oggi, sabato 23 aprile, verrà stabilito lo schieramento di partenza del Gran Premio di Emilia Romagna, quarto round del Mondiale 2022 di F1. Attenzione però, perché verranno assegnati anche punti valevoli per la classifica iridata. Infatti il weekend di Imola è uno dei tre prescelti da Liberty Media per tenere una “Sprint”, ovvero il nuovo nome della “Qualifica sprint” già sperimentata lo scorso anno. Essendo una dinamica ancora inusuale, è bene ricordarne il funzionamento, anche perché ci sono stati dei cambiamenti rispetto al 2021.
LA DIRETTA LIVE DI FP2 E SPRINT RACE A IMOLA DI F1 ALLE 12.30 E 16.30
La Sprint è una mini-gara da disputarsi su una distanza pari a circa un terzo di quella di un Gran Premio. Dunque nella giornata odierna si percorreranno 21 giri. La griglia della Sprint è stata determinata dalle qualifiche nel format canonico, anticipate a ieri. I primi otto classificati della Sprint riceveranno punti valevoli per il Mondiale (8 al primo, 7 al secondo, 6 al terzo e via a scalare sino all’ottavo, che raccoglie 1 punto). Inoltre l’ordine d’arrivo di oggi sarà quello con cui domani i piloti partiranno nel GP vero e proprio, da disputarsi ovviamente su 63 giri e destinato ad assegnare punteggio pieno.
Bisogna rimarcare come sia stato fatto ordine. La sprint, ora, è diventata a tutti gli effetti un passaggio intermedio tra qualifica e Gran Premio. Primo perché le qualifiche del venerdì sono assolutamente analoghe a quelle del sabato, essendo caduto il vincolo di partire con lo stesso treno di gomme usato per realizzare il tempo in Q2. Secondo perché statisticamente la pole position ora viene giustamente assegnata a chi fa segnare il miglior tempo sul giro secco al venerdì e non più a chi vince la Sprint. Dunque, come seguirla in TV?
F1, Carlos Sainz: “Avevamo bisogno di partire da un foglio bianco per essere competitivi”
TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis e in diretta la Sprint di Imola. Il weekend è infatti uno dei cinque del 2022 prescelti per essere parzialmente proposti gratuitamente in chiaro. Non è però prevista alcuna copertura delle prove libere 2 di sabato 23 aprile.
TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale della sprint e del terzo turno di prove libere del GP di Emilia Romagna. Inoltre anche Sky Sport Uno (201) proporrà in diretta i medesimi programmi, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.
STREAMING – L’evento potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come la diretta della Sprint sarà disponibile anche sul sito internet TV8.it.
DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Emilia Romagna.
GP IMOLA F1 2022: PROGRAMMA TV8
SABATO 23 APRILE
Ore 16.30 – Sprint Race verrà trasmessa GRATIS in chiaro e IN DIRETTA. La mini-gara assegnerà punti ridotti per il Mondiale (8 al primo, 7 al secondo, 6 al terzo e così via sino all’ottavo) e determinerà la griglia di partenza del Gran Premio di domani.
DIRETTE SKY SPORT F1 – GP IMOLA 2022
SABATO 23 APRILE (ORARI ITALIANI)
12.30-13.30, PROVE LIBERE 2 su Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213)
16.30 SPRINT RACE su Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213)
REPLICHE SPRINT RACE – GP IMOLA 2022
SABATO 23 APRILE
Ore 19.50, 21.15, 22.45, 00.15 su Sky Sport F1 (207)
OGGI F1 E MOTOGP: GLI ORARI COMPLETI
Foto: La Presse