Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio femminile, Mondiali 2022: l’Italia sogna, ma perde all’overtime contro la Polonia
Una partita epica quanto sfortunata per la Nazionale italiana femminile ai Mondiali di hockey ghiaccio Divisione I–Gruppo B in corso di svolgimento alla Jantor Arena di Katowice (Polonia). Le padrone di casa, infatti, piegano le azzurre con il punteggio di 5-4 dopo overtime, al termine di un match nel quale è successo di tutto.
A questo punto la classifica del girone vede la Cina in vetta con 12 punti contro gli 11 della Polonia. L’Italia con il punto conquistato questa sera si porta in terza posizione, inseguita da Kazakistan, Corea del Sud e Slovenia tutte a quota 3 punti.
POLONIA-ITALIA 5-4 dopo overtime: dopo un primo tempo molto equilibrato, al minuto 19:10 le azzurre sbloccano il match. Ci pensa Roccella a segnare l’1-0 su assist di Caumo. Nel secondo periodo si parte con la Polonia che torna subito in parità con la rete dell’1-1 di Pozniewska su assist di Czarnecka. La risposta dell’Italia arriva immediata con Furlani che, al minuto 28:43, segna il 2-1 su assist di Mattivi.
La Polonia non molla di un centimetro e centra il pareggio prima del riposo, con la rete di Wieczorek su assist di Gogoc. Si arriva al terzo periodo e le azzurre rimettono il naso avanti con Abatangelo che, al minuto 48:11, segna il 3-2 su assist di Mazzocchi. La partita regala emozioni a pioggia e le polacche si riportano in parità con la rete di Korkuz su assist di Lapies al minuto 51:04.
Le padrone di casa non alzano il piede dall’acceleratore e passano in vantaggio con il 4-3 di Sfora al minuto 53:02 su assist di Pozniewska. L’Italia risponde colpo su colpo ed è 4-4 con Mattivi su assist di Roccella e porta la sfida all’overtime. La battaglia è serrata, ma la Polonia segna la rete del successo al minuto.
Credit: ©Diego Barbieri / FISG