Nuoto
Nuoto, Benedetta Pilato: “Bilancio degli Assoluti è positivo, sto vivendo il tutto con serenità”
Obiettivo centrato per Benedetta Pilato ai Campionati italiani di nuoto 2022 in vasca lunga. Nella Finale dei 50 rana donne la classe 2005 si è aggiudicata la prova con il tempo di 29.85 a precedere Arianna Castiglioni (30.34) e Lisa Angiolini (31.02). Un peggioramento per la tarantina rispetto al fantastico 29.58 di questa mattina nelle batterie che l’ha proiettata in vetta al ranking mondiale 2022 della specialità.
Tuttavia, visto il limite FIN di 30.20, Pilato si è ufficialmente qualificata per i Mondiali di Budapest e automaticamente anche per gli Europei di Roma. Pensando alle heat di stamane, una partenza imperfetta le ha fatto perdere qualche decimo di troppo, perché sulla parte nuotata è stata il solito spettacolo. Resta, comunque, la bontà della prestazione parlando di un riscontro sotto i 30″.
“Mi aspettavo di fare un tempo più alto perché mi sento un po’ stanca, comunque va bene così. Concludo questi Campionati con due pass mondiali ed europei. Sono riuscita a ritrovare le giuste sensazioni e ora penso alle competizioni future in serenità. Non voglio mettermi troppa pressione, anche se so quello che ho già fatto in passato è importante. Vedremo che cosa inserire come programma prima degli eventi citati“, le parole ai nostri microfoni.
Nuoto, super accoppiata Pilato-Martinenghi nella rana! Paltrinieri vola ai Mondiali nei 1500 sl
Non ha conquistato il pass per la rassegna iridata, invece, Castiglioni che fatica sempre un po’ a trovare la bracciata giusta in questa specialità, essendo lei una centista pura che sa esprimere nella seconda vasca il proprio meglio. Per la lombarda, comunque, ci sarà occasione per mettersi in evidenza nelle prossime competizioni.
Di seguito il video dell’intervista a Benedetta Pilato:
VIDEO INTERVISTA A BENEDETTA PILATO
Foto: LaPresse