Seguici su

Curling

Sochi 2014, curling: altro oro per il Canada?

Pubblicato

il

Nessuno avrebbe potuto sognare una finale migliore per il torneo olimpico del curling maschile: la Gran Bretagna, Paese nel quale questo sport è nato, affronterà infatti il Canada, probabilmente il Paese dove è attualmente più praticato.

I canadesi di Brad Jacobs arrivano a questa finale con i favori del pronostico: la squadra nordamericana ha sempre raggiunto la finale dal 1998 ad oggi, ed ha vinto le ultime due edizioni a Torino e Vancouver. Comunque vada, i canadesi hanno ottenuto un record incredibile, visto che dall’edizione di Nagano ad oggi sono sempre andati a podio sia con la squadra maschile che con quella femminile. L’obiettivo è ora quello di imitare le ragazze, che ieri si sono aggiudicate il titolo ai danni della Svezia.

I britannici, guidati dallo skip David Murdoch, invece, hanno vinto la medaglia d’oro nel 1924 a Chamonix, quando il curling fece un’apparizione isolata ai Giochi, ma non sono mai andati oltre il quarto posto dalla reintroduzione di questo sport nel calendario olimpico.

Nella finale terzo posto, la Svezia di Niklas Edin cercherà la medaglia contro la sorprendente Cina di Liu Rui. Ottavi a Vancouver, i cinesi cercano la prima medaglia della storia in campo maschile, mentre la Sveza vuole tornare sul podio novant’anni dopo l’argento di Chamonix.

La sfida per il bronzo aprirà il programma odierno alle 9:30 italiane, mentre la finalissima avrà luogo alle 14:30.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità