Basket
Basket femminile, Semifinali Serie A1 2022: Venezia batte la Virtus Bologna. Colpaccio di Ragusa in casa di Schio in gara-1
Si sono disputate le sfide di gara-1 delle semifinali del massimo campionato femminile di basket. In campo oggi Reyer Venezia-Virtus Bologna e Schio-Ragusa. Ecco come è andata.
Grande equilibrio a Venezia, dove le padrone di casa provano ad allungare fin da subito con una tripla di Ndour Gueye, ma la Virtus risponde colpo su colpo e quando la Reyer con Bestagno va sul +5 a metà quarto, ecco che le ospiti ricuciono lo strappo. Riallungano le venete, ma una tripla di Cinili riavvicina Bologna che nell’ultimo minuto trova due canestri di Turner per il 17-17. Prova a riallungare Venezia con la tripla di Carangelo subito a inizio secondo quarto, ma anche se le padrone di casa vanno sul +5 di nuovo, di nuovo la Virtus risponde e il canestro di Turner a 3’33” dall’intervallo dà il primo vantaggio a Bologna. Anderson dalla lunetta riporta avanti Venezia, ma nel finale è Dojkic a salire in cattedra e ospiti che vanno al riposo lungo avanti 32-36.
È di nuovo Venezia a partire bene nel secondo tempo con la tripla di Thornton, cui risponde Dojkic sempre da oltre l’arco. Ma è una fiammata quella della Virtus, perché Thornton colpisce ancora e poi è Ndour Gueye a riportare avanti le venete. Bologna fatica tremendamente in attacco e così Bestagno e Anderson allungano sul +10 per le padrone di casa e in un quarto dove la Virtus mette a referto solo 5 punti si va all’ultimo stop con la Reyer avanti 51-41. Gestisce il vantaggio acquisito nel terzo quarto la Reyer Venezia negli ultimi 10 minuti, impedendo a Zandalasini e compagne di rientrare in partita e, anzi, allunga con due triple che chiudono virtualmente il match sul +18 a quattro minuti dalla fine. Virtus Bologna che nella ripresa mette a referto solo 15 punti e Venezia vince gara-1 imponendosi 69-51. Miglior marcatrice Dojkic con 21 punti, ma non bastano a Bologna, mentre in casa Venezia ci sono i 16 punti di Anderson, ma anche i 13 di Ndour Gueye e gli 11 di Thornton e Bestagno (con 9 assist) e i 10 di Carangelo.
Partenza shock di Ragusa in casa di Schio, con le siciliane che nei primi 150 secondi di partita piazzano un parziale di 10-0 con le triple di Kacerik e Taylor. Serve un canestro di Gruda dopo oltre tre minuti di gioco per sbloccare Schio e dopo che Ragusa riallunga fino al +12 con la tripla di Santucci a 3’ dalla fine del primo quarto, ecco che Laksa sale in cattedra con tre triple e un canestro che ricuciono lo strappo e si va al primo stop sul 18-19. La striscia di Schio continua a inizio ripresa con due canestri di André per il sorpasso, poi sono Crippa e Verona ad allungare, anche se si sblocca Ragusa e la tripla di Kuier riporta a -2 le ospiti. Negli ultimi minuti del primo tempo, però, sono nuovamente Verona e Laksa a dare la spallata e solo una tripla di Nicole Romeo limita i danni per Ragusa e si va all’intervallo sul 41-33.
Ragusa che a inizio ripresa allunga il parziale con i canestri di Hebard, Kuier e Taylor per il nuovo -2 e match apertissimo. Una tripla di Kuier vale il sorpasso e il parziale sale a 0-14 a cavallo dei due tempi, prima che De Shields sblocchi Schio. Si lotta punto a punto ora, anche se Ragusa resta avanti, con le venete che faticano tantissimo a canestro e chiudono il quarto con solo 7 punti all’attivo. Si va all’ultimo stop, così, con Ragusa che allunga sul 48-53. Continua a spingere la squadra siciliana a inizio ultimo quarto toccando il +11, prima che due canestri di Gruda riavvicinino Schio. Una tripla di Santucci e poi tre liberi di Romeo rilanciano la fuga di Ragusa, che assapora un colpaccio clamoroso. È ancora Nicole Romeo a colpire, con le siciliane che scappano via. Arriva, così, il primo ko stagionale di Schio, nel momento peggiore, con Ragusa che vince 65-77. Non bastano i 27 punti di Laksa alle venete, mentre in casa siciliana spiccano i 17 punti di Taylor e i 15 di Kuier e Romeo.
Credits: Ciamillo