Seguici su

Formula 1

F1, a Imola c’è la Qualifica Sprint. Come funziona e come parte in gara chi si ritira

Pubblicato

il

Dopo l’Australia tutto è pronto per il Gran Premio dell’Emilia Romagna, quarta tappa del Mondiale F1 2022. La massima formula si prepara per la prima tappa dell’anno nel ‘Bel Paese’, un week-end molto particolare con la presenza della Sprint Race.

Da venerdì si inizierà a fare sul serio con le qualifiche che decideranno l’ordine della ‘gara del sabato’, competizione che abbiamo imparato a conoscere lo scorso anno. La corsa che precederà di 24 ore l’evento di domenica sostituisce di fatto le tre canoniche sessioni contro il cronometro e di conseguenza prevede un regolamento simile per quanto riguarda degli eventuali ritiri.

Ogni vettura che non completerà la sfida scatterà dal fondo dello schieramento, come sempre partirà più indietro chi concluderà per primo la gara. Se mi ritiro dopo 2 giri il mio collocamento sulla griglia sarà più arretrato rispetto a chi alzerà bandiera bianca dopo 8 passaggi.

F1, le 5 risposte attese dal GP di Imola. Leclerc-Verstappen, nuovo duello? Ferrari cerca la festa, occhio alla sprint race

Come accade per le ‘normali’ prove cronometrate bisogna tenere in considerazione delle eventuali sanzioni che possono variare l’esito della Sprint Race. La sostituzione di determinate componenti dell’auto comporta come sempre una sanzione in vista del Gran Premio che si disputerà la domenica. Imola accoglie il primo fine settimana con questo format che è stato adottato per la prima volta a Silverstone (Gran Bretagna) lo scorso luglio.

Foto. LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità