Seguici su

Judo

Judo, Europei 2022: Asya Tavano sostituirà Miriam Boi, si attende per Nicholas Mungai

Pubblicato

il

Dal 29 aprile al 1° maggio sul tatami di Sofia (Bulgaria) andranno in scena gli Europei di judo e la Nazionale italiana ha iniziato il proprio collegiale presso il Centro Olimpico a Ostia. Una novità, però, poco gradita ha scosso l’ambiente azzurro, ovvero l’infortunio di Miriam Boi che non potrà prendere parte alla rassegna continentale. Al suo posto ci sarà Asya Tavano.

Una defezione inevitabile come ha chiarito la stessa Boi nelle dichiarazioni riportate sul sito della Federjudo: “Martedì scorso purtroppo mi sono fratturata la clavicola. Mi dispiace che sia accaduto a ridosso di un campionato d’Europa, ma nel nostro sport sono cose che succedono. Prendere questa decisione non è stato semplice, ma non potevo fare altrimenti, è soltanto un altro piccolo ostacolo da superare. Chi mi conosce sa che mi piacciono le sfide, quindi, sono pronta a tornare più forte di prima”, le parole dell’atleta azzurro.

In questo contesto mutevole, il capo allenatore senior femminile, Francesco Bruyere, si è espresso in questi termini relativamente alla sostituzione: “Asya è in continua crescita e dopo aver vinto i campionati italiani Junior e Assoluti nel 2021 quest’anno ha ottenuto due belle medaglie nelle European Cup di categoria conquistando l’oro a Lignano Sabbiadoro. Da gennaio, attraverso i raduni collegiali senior, interforze e in sinergia con il suo club di appartenenza Sport Team Udine, ha iniziato un nuovo percorso di perfezionamento tecnico. Sono sicuro che pur avendo ancora un grande margine di miglioramento, questa partecipazione al campionato d’Europa Senior possa accrescere ulteriormente il suo bagaglio esperienziale in vista degli impegni futuri. La Direzione Tecnica sta lavorando con l’obiettivo unico di formare una squadra competitiva in ogni categoria di peso finalizzata alla qualificazione olimpica per Parigi 2024”.

Judo, Europei 2022: i convocati dell’Italia. Spiccano Odette Giuffrida e Fabio Basile, assente Manuel Lombardo

Grandi motivazioni, quindi, per Tavano: “Questa convocazione per gli europei senior di Sofia era inaspettata! Devo dire che tra il risultato di Lignano e questa convocazione sto vivendo una condizione di grande entusiasmo che mi dà una grande energia per prepararmi al meglio visto l’altissimo livello di questa gara! Ho lavorato molto in questi anni per arrivare fin qui, ma i miei obiettivi futuri puntano in alto quindi questo posso definirlo un inizio del mio percorso!”.

In merito alla questione infortuni, si attendono segnali anche da Nicholas Mungai, che nelle prossime ore si sottoporrà alla visite mediche relative allo strappo muscolare patito ad Antalya.

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità