Formula 1
F1, GP Imola 2022. Incubo graining per la Ferrari, ma Charles Leclerc sogna l’apoteosi. Incognita pioggia e incidenti
Quest’oggi, alle ore 15.00, avrà luogo il Gran Premio di Emilia Romagna, quarto atto del Mondiale di Formula 1. Ancora una volta tutto lascia presupporre che la sfida per il successo riguardi Max Verstappen e Charles Leclerc, i quali hanno duellato anche nella Sprint Race di ieri. Sia nelle qualifiche di venerdì che nella mini gara del sabato è stato l’olandese ad avere la meglio, dunque è evidente come debba essere considerato il favorito.
“Non c’è due senza tre”, come si dice dalle nostre parti, oppure “Third time the charme” (ovvero la terza volta sarà quella buona) come predicano gli anglosassoni? Paradossalmente i ferraristi sperano abbiano ragione i britannici, mentre viceversa i sostenitori di Super Max pregano che sia il proverbio italiano a rivelarsi veritiero. La partita è aperta, soprattutto se oggi non dovessero presentarsi i problemi di graining incontrati dalla Ferrari sugli pneumatici anteriori. Le temperature atmosferiche potrebbero fare la differenza.
Più della colonnina del termometro, la grande incognita si chiama pioggia. Su Imola sono previsti scrosci, ma quando questi si verificheranno non è dato a sapersi. Se si dovesse correre sull’asciutto, allora Red Bull potrebbe avere un piccolo vantaggio, ma se viceversa l’asfalto diventasse bagnato tutto verrebbe rimesso in discussione. Fare pronostici è impossibile, anche perché il Gran Premio rischia di essere deciso dagli episodi.
F1, Charles Leclerc: “Non mi aspettavo il graining alle gomme, ho perso per questo”
Occhi agli errori, perché Imola non perdona. Le vie di fuga non sono asfaltate e i muri sono vicini alla pista. È un tracciato vecchio stile. Quindi se si sbaglia, si paga un prezzo salatissimo. Di certo c’è che Ferrari e Red Bull sono nettamente superiori alla concorrenza, lo si è capito anche dalla facilità con cui Sergio Perez e Carlos Sainz hanno recuperato sino alla terza e alla quarta posizione della Sprint di ieri. Le Mercedes scatteranno a centro gruppo e sembrano avere già abbandonato ogni velleità iridata. È sfida a due per la vittoria e a quattro per il podio, almeno sulla carta. Se poi entrassero in gioco fattori differenti o qualcuno dovesse sbagliare, occhio alle McLaren, postesi in agguato.
MONDIALE PILOTI (DOPO SPRINT 23/4)
78 – LECLERC Charles [Ferrari]
38 – SAINZ Carlos [Ferrari]
37 – RUSSELL George [Mercedes]
36 – PEREZ Sergio [Red Bull]
33 – VERSTAPPEN Max [Red Bull]
28 – HAMILTON Lewis [Mercedes]
20 – OCON Esteban [Alpine]
20 – NORRIS Lando [McLaren]
14 – BOTTAS Valtteri [Alfa Romeo]
13 – MAGNUSSEN Kevin [Haas]
MONDIALE COSTRUTTORI (DOPO SPRINT 23/4)
116 – FERRARI
69 – RED BULL
65 – MERCEDES
31 – MCLAREN-Mercedes
22 – ALPINE-Renault
15 – ALFA ROMEO-Ferrari
13 – HAAS-Ferrari
10 – ALPHA TAURI-RedBull
1 – WILLIAMS-Mercedes
Foto: La Presse