Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò: “Oggi nella Q2 ho avuto paura, le condizioni erano davvero difficili”

Pubblicato

il

Non può che sorridere Aleix Espargarò dopo aver centrato il terzo posto al termine delle qualifiche del Gran Premio del Portogallo, quinto appuntamento del Mondiale MotoGP 2022. Sul tracciato di Portimao il portacolori della Aprilia ha saputo stampare un ottimo 1:42.235 proprio sotto la bandiera a scacchi, issandosi nella terza posizione.

La pole position è andata a Johann Zarco in 1:42.003 davanti a Joan Mir, ma Aleix Espargarò ha saputo portarsi a soli 232 millesimi dalla vetta, in una Q2 nella quale è successo di tutto tra numerose cadute, bandiere gialle e il tracciato lusitano che andava ad asciugarsi giro dopo giro dopo la copiosa pioggia delle ore precedenti.

Il commento dello spagnolo ai microfoni di Sky Sport al termine delle qualifiche punta l’attenzione su un aspetto non di poco contro: “La Q2 è stata davvero strana – spiega il catalano -, mi fa strano dirlo, perché un pilota non dovrebbe pensare a queste cose, ma ho avuto paura. Le condizioni generali erano complicate e si capiva che il tracciato fosse molto scivoloso”.

MotoGP, cadute per Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini a Portimao: fuori entrambi in Q1

Il pilota della Casa di Noale prosegue nel suo racconto analizzando quanto fatto nei momenti clou della Q2: “Non è stato facile nemmeno seguire la Q1 dentro i box. Vedere così tante cadute, con alcune anche brutte, ti porta ad una condizione mentale davvero complicata da gestire. Non ho fatto altro che rimanere calmo e concentrato al massimo. Quando sono sceso in pista ho ragionato, e ho cercato solamente di trovare il giusto feeling con la mia moto passo dopo passo. L’obiettivo era spingere al massimo negli ultimi cinque minuti della sessione e, a quanto pare, ci sono riuscito”. 

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità