Seguici su

MotoGP

Come sta Francesco Bagnaia dopo la caduta? Nessuna frattura, verrà visitato di nuovo domattina

Pubblicato

il

Cadute dolorose nel corso delle qualifiche del GP del Portogallo, round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sul tracciato di Portimao la Q1 è stata all’insegna del rischio per via di un asfalto molto difficile da interpretare. La pista, non completamente asciutta, ha riservato diverse trappole ai centauri e purtroppo a pagarne il prezzo sono stati Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini.

Entrambi i centauri del Bel Paese, girando con due gomme slick, hanno perso il controllo della propria Ducati e si sono resi protagonisti di un brutto highside. “Pecco” ha dato un colpo importante all’altezza della spalla destra, mentre il romagnolo ha rimediato un colpo notevole all’altezza della mano destra.

Sembra che i danni maggiori siano stati rimediati da Bagnaia, portato al centro medico per ulteriori accertamenti, mentre Bastianini ha fatto ritorno al box, tenendosi la mano con un po’ di ghiaccio per alleviare il proprio dolore. Una sessione che ha visto i crash anche dell’australiano Remy Gardner e dello spagnolo Raul Fernandez, con quest’ultimo costretto come Pecco ad accertamenti ulteriori per le conseguenze.

MotoGP, cadute per Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini a Portimao: fuori entrambi in Q1

Sono arrivati degli aggiornamenti a riguardo, ai microfoni di Sky Sport. Davide Tardozzi, Team manager Ducati, ha dichiarato: “Bagnaia ha dolore alla spalla destra, ha una forte contusione alla scapola. Per sicurezza lo mandiamo all’ospedale per una TAC, per escludere altre conseguenze. Non ci sono problemi gravi, non ha mai perso conoscenza“.

Parole abbastanza confortanti confermate anche dal dottor Michele Zasa, direttore sanitario della Clinica Mobile, sulle condizioni di Bagnaia: “Pecco ha un trauma scapolo omerale alla spalla destra. Sembra che non ci sia nient’altro, lui però ha abbastanza dolore, per sicurezza facciamo una TAC all’ospedale di Portimao per escludere fratture“. Zasa ha anche chiarito le condizioni degli altri piloti caduti: “Raul Fernandez aveva dolore alla mano sinistra dopo la caduta, ma le lastre sono negative. Bastianini ha dolore alla mano, sembrava stare bene nonostante una contusione al polso destro, adesso lo valuteremo qui in Clinica Mobile“.

Un ultimo aggiornamento dalla Ducati è che Bagnaia non ha fratture e domani vuole correre.

Francesco Bagnaia verrà nuovamente visitato dall’equipe medica domattina, prima della gara: soltanto allora verrà deciso se potrà partecipare alla corsa lusitana.

Foto: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità