Rugby
Rugby femminile, Sei Nazioni 2022: l’Inghilterra demolisce l’Irlanda
Come da pronostico, come già scritto. Sarà Francia-Inghilterra sabato prossimo ad assegnare il titolo per il TikTok Sei Nazioni femminile 2022, dopo che l’Inghilterra ha battuto nettamente l’Irlanda, raggiungendo le francesi a punteggio pieno in vetta alla classifica. Chi vince conquisterà titolo e Grande Slam dunque.
Partenza subito in salita per l’Irlanda, che sul primo pallone commette fallo con Nichola Fryday e regala una touche offensiva all’Inghilterra. E dalla seguente rimessa laterale palla a Lark Davies che dopo un minuto va in meta per il 5-0 iniziale, dopo che Emily Scarratt non trova i pali per la trasformazione. Tanti errori palla in mano da entrambe le parti e, così, né Inghilterra né Irlanda riescono a costruire azioni da meta.
Irlanda particolarmente fallosa e, così, all’ennesima rimessa laterale per l’Inghilterra è Sarah Bern a prendere l’ovale e andare oltre. Altro errore della Scarratt dalla piazzola e punteggio che si fissa sul 10-0 per le padrone di casa. Al 22’ è l’Irlanda ad avere la chance di accorciare il divario, ma è Nicole Cronin a non trovare i pali dalla piazzola. Ospiti che cercano di rendersi pericolose, ma il match è caratterizzato dalle tante infrazioni e il primo tempo si chiude con le padrone di casa avanti 10-0.
A inizio ripresa va subito in meta l’Inghilterra con una lunga azione e, alla fine, lo sfondamento di Marlie Packer che rompe due placcaggi e schiaccia per il 17-0, con i due punti extra di Scarratt. Insistono le padrone di casa e al 43’ resta in inferiorità l’Irlanda per il cartellino giallo preso da Dorothy Wall. E sulla rimessa seguente, maul devastante inglese e meta del bonus con nuovamente Lark Davies per il 24-0. Ora è un monologo delle padrone di casa e al 52’ è Lydia Thompson a involarsi al largo e quinta meta delle inglesi che volano via sul 29-0. Altri due minuti ed è Poppy Cleall ad andare oltre per il 36-0. Ed è ancora da maul che al 62’ arriva una nuova meta, questa volta firmata Hannah Botterman per il 43-0. L’ultimo quarto è ormai garbage time e arrivano il cartellino rosso per Sene Naoupu e le mete di Poppy Cleall, le due di Ellie Kildunne, di Lydia Thompson per il 69-0 finale.
Foto: Alessio Tarpini – LPS