Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: 8 punti ‘miracolati’. Schianto con le barriere, ma fortunato nel ripartire

Pubblicato

il

Domenica da incubo a Imola per i tifosi del Cavallino Rampante. Il ritiro di Carlos Sainz (dopo sole due curve) ed il sesto posto di Charles Leclerc rappresentano un bilancio estremamente deludente in casa Ferrari in relazione al potenziale della F1-75 e alle ambizioni odierne della scuderia di Maranello.

Sembra incredibile, ma il risultato finale del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022 poteva essere ancor più disastroso per la casa emiliana sul circuito del Santerno. Il 24enne monegasco ha infatti commesso un grave errore a dieci giri dalla bandiera a scacchi nel tentativo di attaccare la Red Bull di Sergio Perez per la piazza d’onore, perdendo il controllo della monoposto sui cordoli della Variante Alta e appoggiandosi alle barriere dopo un testacoda.

In questo frangente Charles è stato molto fortunato, perché con un angolo d’impatto diverso avrebbe potuto danneggiare maggiormente la macchina mettendo così la parola fine alla sua corsa. Il leader del Mondiale è invece riuscito a ripartire, tornando ai box per sostituire l’ala anteriore e per cambiare gomme dopo lo spiattellamento che aveva subito il treno precedente.

F1, pagelle GP Imola 2022: Leclerc bocciato, errore troppo grave. Sainz è il nuovo Paolino Paperino

Nonostante un lungo pit-stop, il vincitore dell’ultimo GP d’Australia è tornato in pista al nono posto (grazie all’enorme vantaggio accumulato sulle vetture del midfield nei primi 54 giri) riuscendo poi a risalire fino alla sesta piazza grazie ad un set di gomme soft nuove e alla velocità della F1-75. Sono 8 i punti racimolati oggi da Leclerc, che a fine campionato potrebbero anche risultare decisivi.

Foto: LiveMedia/Alessio De Marco

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità