Pallavolo
Volley femminile, Monza si guadagna la “bella” contro Novara: la semifinale scudetto si decide a gara-3
Monza ha sconfitto Novara per 3-0 (29-27; 25-17; 26-24) nella gara-2 della semifinale scudetto di volley femminile e ha pareggiato la serie sull’1-1. Dopo aver perso il primo incontro al tie-break, le brianzole hanno schiacciato le piemontesi di fronte al proprio pubblico e hanno così trascinato la contesa alla decisiva gara-3: sarà la “bella” di spareggio a decidere chi affronterà Conegliano nell’atto conclusivo che metterà in palio il tricolore.
Le ragazze di coach Marco Gaspari si sono issate sull’8-5 nel primo set, ma le piemontesi sono prontamente rientrate ed è iniziata una bella lotta punto a punto (16-16). Novara ha trovato lo scatto per il 22-20 e poi ha avuto quattro set-point, ma le padrone di casa li hanno annullati e si sono imposte ai vantaggi. A quel punto Monza ha aumentato ulteriormente il ritmo nel secondo parziale e si è imposta nettamente, mentre nel terzo parziale ha recuperato dallo 0-4 iniziale e ha chiuso i conti con grande brillantezza.
Coriacea prestazione di squadra da parte di Monza, trascinata brillantemente dalle attaccanti Magdalena Stysiak (12 punti), Jordan Larson (11) e Alessia Gennari (10). Eccellente prova anche da parte delle centrali Anna Danesi (8) e Dana Rettke (9, 3 muri), ottima regia di Anna Danesi. A Novara non è bastata l’opposto Ebrar Karakurt (18 punti), le schiacciatrici Nika Daalderop (9) e Caterina Bosetti (8) hanno a tratti sofferto, 4 punti per la centrale Cristina Chirichella.
Foto copertina: LiveMedia/Valerio Origo