Basket
Basket, Eurolega 2022: l’Olimpia Milano a Istanbul per riprendersi il vantaggio
Nuovo appuntamento con i playoff dell’Eurolega 2022 domani sera, alle 19.30, con l’Olimpia Milano in campo a Istanbul contro l’Efes per gara-3 dei quarti di finale. Serie fissata sull’1-1 e per i ragazzi di Ettore Messina è obbligatorio vincere almeno una delle due partite in Turchia per tornare a Milano a giocarsi le Final Four in gara-5.
Situazione difficilissima per l’Olimpia che, dopo il brutto ko all’esordio, ha pareggiato la serie con una bellissima prestazione in gara-2, ma le assenze rischiano di essere decisive per i biancorossi. Con Kell out per infortunio da tempo, Mitoglou fermato dal doping, dopo gara-1 Messina ha perso anche Melli, mentre l’ultima sfida ha mandato ko sia Delaney sia Rodriguez. Sabato in campionato Milano ha ritrovato Datome, che però non sarà ancora al 100% in Turchia.
Con queste assenze toccherà fare gli straordinari al resto della squadra, che deve confermare l’ottima difesa vista nelle prime due sfide, ma deve sicuramente alzare il livello palla in mano, già buono in gara-2, ma che deve ancora crescere se i milanesi vogliono espugnare il campo dell’Efes. E senza Delaney e Rodriguez (se il Chacho non recupererà miracolosamente), dunque, l’attacco meneghino è sulle spalle di Daniels e Hall, che però devono finalmente fare quel salto di qualità sin qui non visto.
Di contro, l’Efes ha confermato i suoi punti fermi nelle prime due sfide. Micic e Larkin sono i pericoli pubblici numero 1, ma i turchi hanno trovato anche in Dunston e Moerman due pedine importanti sotto canestro. La vittoria in gara-1 ha ribaltato i pronostici e ora la squadra di Istanbul proverà a sfruttare il parquet per chiudere la serie e staccare il biglietto per le Final Four.
Credits: Ciamillo