Formula 1
F1, ipotesi ritiro per Lewis Hamilton a fine stagione. Porte chiuse in Ferrari e Red Bull
Reduce da un weekend da incubo in quel di Imola e più in generale da un avvio di stagione abbastanza opaco (se si esclude il podio estemporaneo e rocambolesco ottenuto in Bahrain), Lewis Hamilton potrebbe cominciare a meditare il ritiro dalla Formula Uno già al termine del Mondiale 2022.
Il sette volte iridato è sotto contratto con Mercedes fino al 2023, quindi anche per la prossima stagione, ma secondo alcune indiscrezioni avrebbe a disposizione una clausola d’uscita che gli consentirebbe di svincolarsi senza penali già al termine del campionato attualmente in corso.
Chiaramente la stagione è ancora molto lunga e questo scenario si concretizzerebbe eventualmente solo tra qualche mese, ma se Hamilton non vedrà tangibili segnali di crescita dalla Mercedes da qui a fine anno potrebbe anche decidere di lasciare per sempre il circus.
F1, il team radio di Toto Wolff a Hamilton: “Mi dispiace Lewis, la macchina era inguidabile”
Nel 2023 Lewis avrà 38 anni e al momento non può approdare in uno dei due top team. In casa Red Bull c’è Max Verstappen ed un secondo pilota molto affidabile come Sergio Perez, quindi la scuderia di Milton Keynes rappresenta un’ipotesi da escludere. Ferrari invece ha Charles Leclerc e Carlos Sainz, il quale ha appena rinnovato fino al 2024 con la scuderia di Maranello.
Il Re Nero si trova dunque in una situazione decisamente scomoda, con una macchina non competitiva per il titolo (in due qualifiche su quattro è rimasto fuori dalla top10…) ed un nuovo giovane compagno di squadra estremamente talentuoso e affamato che potrebbe metterlo ulteriormente in difficoltà dal punto di vista mentale. Molto dipenderà dallo sviluppo Mercedes (almeno in ottica 2023), anche se ormai le chance iridate nel 2022 sono già sfumate.
Foto: Lapresse