Pallavolo
Volley femminile, Novara o Monza: chi darà l’assalto alla regina Conegliano?
La seconda finalista dei playoff del campionato tricolore verrà decretata questa sera, al termine di una gara3 di semifinale che sfugge ad ogni pronostico tra Igor Gorgonzola Novara e Vero Volley Monza.
La serie, al di là del risultato finale, si è dipanata sul filo dell’equilibrio e l’impressione è che quella di oggi sarà un’altra partita all’insegna del punto a punto. Anche il 3-0 di Monza sabato sera è bugiardo, visto che due set su tre si sono chiusi ai vantaggi e i numeri dicono che non c’è un fondamentale in cui Monza abbia dominato sulle rivali, così come non c’era in gara1 quando Novara si impose 3-2 una settimana fa.
La differenza potrebbero farla gli episodi, la capacità di una delle due squadre di giocare meglio nei momenti decisivi del match oppure la giornata di grazia delle giocatrici chiavi, Karakurt da una parte e Larson dall’altra, oppure il pubblico con Novara che ha il vantaggio di giocare la partita decisiva tra le mura amiche.
La battaglia in regia, fino a questo momento, è stata vinta di un’incollatura da Alessia Orro che non ha sfigurato in gara1, nonostante un piccolo infortunio, mentre ha giocato sicuramente meglio rispetto ad Hancock in gara2. Al centro a fare la differenza può essere Anna Danesi arrivata in grande condizione a questo appuntamento.
E poi a incidere non poco nell’andamento della serie ci sono state finora le cosiddette “staffette”: Daalderop-Herbots in casa Novara (decisivo l’ingresso della belga in gara1) e Van Hecke-Stysiak in casa monzese (importante l’apporto in corsa della polacca in gara2). Le variabili, dunque, sono davvero tante per una partita che sfugge ad ogni pronostico e che regalerà spettacolo ed emozioni. Si gioca domani, mercoledì 27 aprile, alle 20.30.
Photo LiveMedia/Valerio Origo