Senza categoria
Coppa Davis 2022: l’Italia dovrà ritrovare il miglior Berrettini e vincere il girone per evitare la Spagna di Nadal ed Alcaraz
Fermo restando che l’incrocio con la Spagna nella seconda fase potrebbe avvenire ad ogni turno, dopo il sorteggio della prima fase a gironi e del seguente tabellone ad eliminazione diretta delle Finali di Coppa Davis 2022, l’obiettivo primario dell’Italia di Filippo Volandri sarà quello di evitare la Spagna di Rafael Nadal e Carlos Alcaraz.
Dal 14 al 18 settembre l’Italia sarà opposta nel Gruppo A, che si giocherà a Bologna, a Croazia, Argentina e Svezia: passeranno alla seconda fase, prevista dal 21 al 27 novembre a Malaga, in Spagna, le prime due di ciascuno dei quattro gironi.
Ai quarti di finale, in caso di vittoria del raggruppamento l’Italia affronterà la seconda del Gruppo D, con USA, Gran Bretagna, Kazakistan e Paesi Bassi, in caso di secondo posto incrocio con la prima del Gruppo B, con Spagna, Canada, Serbia e Corea del Sud.
L’Italia vincendo il girone eviterebbe ai quarti la Spagna, ma potrebbe ritrovarsi gli iberici in semifinale qualora gli spagnoli dovessero chiudere al secondo posto il loro raggruppamento. In caso di seconda piazza italiana, invece, gli azzurri beccherebbero i padroni di casa ai quarti qualora dovessero primeggiare nel Girone B.
Italia e Spagna, infine, potrebbero incontrarsi soltanto in finale in caso di medesimo piazzamento nei rispettivi gironi. Volandri dovrebbe contare su Matteo Berrettini e Jannik Sinner in singolare, e sulla coppia composta da Fabio Fognini e Simone Bolelli, che tanto sta facendo bene in stagione, in doppio. Servirà essere al 100% per vincere il girone.
GRUPPI PRIMA FASE COPPA DAVIS 2022
Fase a gironi (14-18 settembre)
Gruppo A a Bologna, Italia: Croazia, ITALIA, Argentina, Svezia.
Gruppo B a Valencia, Spagna: Spagna, Canada, Serbia, Corea del Sud.
Gruppo C ad Amburgo, Germania: Francia, Germania, Belgio, Australia.
Gruppo D a Glasgow, Gran Bretagna: USA, Gran Bretagna, Kazakistan, Paesi Bassi.
TABELLONE SECONDA FASE COPPA DAVIS 2022
Fase a eliminazione diretta dal 21 al 27 novembre a Malaga (Spagna)
Quarti di finale
Q1 1A-2D
Q2 1C-2B
Q3 2C-1D
Q4 2A-1B
Semifinali
S1 vinc. Q1-vinc. Q2
S2 vinc. Q3-vinc. Q4
Finale
F1 vinc. S1-vinc. S2
Foto: LaPresse