Seguici su

Senza categoria

Parigi 2024, Giovanni Malagò: “Possibile esclusione dei russi dai Giochi Olimpici”

Pubblicato

il

È uno degli argomenti del momento nel mondo dello sport: la guerra tra Russia ed Ucraina prosegue imperterrita e le varie discipline stanno adottando dei mezzi per escludere gli atleti russi dalle varie manifestazioni. L’esempio più lampante è ovviamente quello del torneo di Wimbledon.

Sul tema è intervenuto nuovamente il presidente del Coni Giovanni Malagò, citando gli Internazionali d’Italia di Roma come termine di paragone: “Al momento gli atleti russi ci saranno. Rispettiamo le situazioni, ma quello che evidenziamo è che il Cio ha invitato tutti le federazioni internazionali a escludere atleti russi e bielorussi. Vi sembra giusto che tutti si adeguino e un sindacato di giocatori no? Il Coni è il Cio, quindi seguiamo il Cio”.

Wimbledon 2022: sì ai novax, esclusione invece per i tennisti da Russia e Bielorussia

Proseguendo sul tennis: “Non basta un intervento sportivo. O cambia l’opinione l’Atp e la Wta oppure la posizione non può che prenderla il Governo, non so cosa succederà ma non mi sento di escludere nulla”.

Guardando più avanti, verso la prossima edizione olimpica: “Gli atleti russi rischiano la partecipazione a Parigi 2024? Non posso dire nulla ma in questo momento la direzione è questa. Il rischio è che la situazione possa influenzare moltissimo”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità