Senza categoria
Internazionali d’Italia 2022, Giovanni Malagò sulla presenza dei russi: “La regola valga per tutti”
Giovanni Malagò torna a parlare delle controverse scelte del mondo del tennis di ammettere nelle competizioni ATP e WTA gli atleti russi e bielorussi, venendo dunque meno alla raccomandazione del Comitato Olimpico Internazionale. La massima autorità sportiva italiana nello specifico è intervenuta la mattina di giovedì 28 aprile in occasione dell’evento “Il Foglio a San Siro”, parlando dell’argomento in relazione agli Internazionali d’Italia, in scena a Roma dal 2 al 15 maggio.
“Il CIO ha detto che russi e bielorussi non potevano partecipare e tutte le Federazioni hanno seguito le indicazioni, così come anche alcuni privati come la F1 e Wimbledon – ha detto Malagò nelle parole raccolte dall’agenzia di stampa ANSA – ATP e WTA non hanno ritenuto giusto il provvedimento? È un loro diritto ma devono sapere che il resto del mondo si comporta in modo diverso.
Malagò ha poi proseguito: “Ho solo detto; cari tennisti, siete gli unici che ragionano in questo modo: se vincete la vostra battaglia, a questo punto bisogna chiedere scusa a tutti gli altri e li riporti dentro tutti. Se si devono concedere delle eccezioni, allora vale la pena rivedere le cose per gli altri“.
Tennis, Alexander Zverev: “Mi vergono di come ho giocato a Monaco, avrei perso contro chiunque”
Nelle scorse ore il Presidente aveva già commentato la situazione paradossale creatasi nel tennis, sottolineando come sia stata recepita nell’ambiente come “strana” la ferma scelta di Wimbledon di escludere i tennisti russi. Per ciò che concerne gli Internazionali d’Italia, la palla passerà nei prossimi giorni direttamente al Governo per prendere una posizione chiara e e netta sul da farsi.
Foto: LaPresse