Judo
Judo, Europei 2022: Odette Giuffrida sconfitta ai quarti di finale nei 52 kg, ma resta in corsa per il bronzo
Si ferma ai quarti di finale il cammino di Odette Giuffrida verso l’atto conclusivo della categoria -52 kg ai Campionati Europei di judo 2022, prima rassegna continentale del nuovo ciclo olimpico in corso di svolgimento fino a domenica 1° maggio sui tatami della Arena Armeec di Sofia.
Dopo aver battuto all’esordio la serba Nadezda Petrovic per hansoku make, la campionessa romana ha infatti perso per la prima volta in carriera (era 2-0 nei precedenti nel World Tour) contro la temibile britannica Chelsie Giles dovendo così affrontare il tabellone di ripescaggio per provare a giocarsi almeno la medaglia di bronzo europea.
Sfida molto equilibrata quella tra Giuffrida e Giles, entrambe terze classificate agli ultimi Giochi Olimpici di Tokyo 2021. Odette ha portato complessivamente più attacchi ed è stata sicuramente più propositiva, non risultando però molto efficace e pericolosa.
La 25enne inglese ha invece fatto valere le sue qualità in fase di ne-waza (lotta a terra), mettendo spesso e volentieri sotto pressione l’azzurra e dando l’impressione di spendere meno energie nell’arco del combattimento. Alla lunga distanza, dopo quasi 4 minuti di Golden Score (quindi 8 totali), Giles ha poi trovato il guizzo decisivo con un’azione di contrattacco valutata waza-ari dalla commissione arbitrale.
Foto: Lapresse