Seguici su

Judo

Judo, l’Italia scopre Asya Tavano! Grande ippon su Kamps, è in semifinale agli Europei nei pesi massimi!

Pubblicato

il

L’avventura continua e alla grande. L’Italia scopre Asya Tavano nei +78 kg degli Europei 2022 di judo. Sul tatami dell’Arena Armeec di Sofia (Bulgaria), la rassegna continentale è stata l’occasione che ha permesso e sta permettendo alla giovane friulana (classe 2002) di mettersi in evidenza.

Dopo aver sconfitto per ippon la lituana Sandra Jablonskyte al primo turno, nei quarti di finale l’avversaria era l’olandese Marit Kamps, n.22 del ranking mondiale. Un’avversaria temibile che in stagione è giunta terza nel Grand Slam di Antalya (Turchia), potendo vantare l’anno passato il titolo mondiale a livello juniores.

Asya, però senza avere nulla da perdere, ha messo in mostra una personalità notevole nel confronto. Dopo uno shido per parte, l’azzurra ha trovato modo di atterrare la neerlandese, facendo leva con la gamba destra e sorprendendo Kamps a 2’07” dal termine del confronto.

https://www.oasport.it/2022/05/live-judo-europei-2022-in-diretta-alice-bellandi-e-christian-parlati-per-il-colpaccio/?refresh_ce

Con estrema freddezza, la judoka italiano ha realizzato l’ippon e quindi la ritroveremo in maniera inaspettata in semifinale dove se la vedrà contro l’israeliana Raz Hershko (n.3 del ranking), quest’anno seconda ad Antalya e terza nel Grand Slam a Tel Aviv. Da ricordare il successo dell’israeliana nel Grand Slam a Parigi e due terzi posti a Baku e ad Abu Dhabi nel 2021, per certificare la sua forza. Tavano, però, interpreterà l’incontro come una sfida da affrontare al massimo delle sue possibilità come ha fatto finora.

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità