Judo
Judo, Europei 2022: doppia medaglia di bronzo azzurra, assegnati gli ultimi titoli nelle categorie pesanti
Doppia medaglia di bronzo per l’Italia nella terza e ultima giornata dei Campionati Europei Senior di judo 2022, prima rassegna continentale del nuovo ciclo olimpico andata in scena sui tatami della Arena Armeec di Sofia. Alice Bellandi e Asya Tavano hanno permesso così al movimento tricolore di migliorare il bottino di tre podi ottenuti nell’ultima edizione di Lisbona 2021 (in quel caso arrivò però un oro con Manuel Lombardo).
Vittoria mai realmente in discussione nei 90 kg per il georgiano Luka Maisuradze, che sfrutta nel migliore dei modi l’assenza del connazionale campione olimpico in carica Lasha Bekauri, imponendosi per ippon in finale sul serbo Darko Brasnjovic e ottenendo il primo titolo continentale senior della carriera. Completano il podio in terza posizione il sorprendente greco Theodoros Tselidis (che ha sorpreso l’azzurro Christian Parlati con un ippon molto atipico) e l’azero Mammadali Mehdiyev.
Germania in trionfo nei -78 kg, anche se non con l’atleta più attesa alla vigilia. La 23enne Alina Boehm fa infatti saltare il banco e si mette al collo l’oro europeo senior da debuttante dopo aver regolato l’olandese Guusje Steenhuis per waza-ari nell’atto conclusivo. Terzo gradino del podio condiviso dalla francese Madeleine Malonga e dalla bresciana Alice Bellandi (subito a medaglia in un grande evento nella nuova categoria).
Judo, Asya Tavano si tinge di bronzo nei +78 kg agli Europei! Sconfitta Kinga Wolszczak
Nei -100 kg è stato l’olandese Michael Korrel ad imporsi in Finale per ippon dopo 4’20” di Golden Score sul polacco Piotr Kuczera (giustiziere del favorito portoghese Jorge Fonseca nelle eliminatorie), portando a casa il primo grande titolo in carriera. Bronzo allo spagnolo Nikoloz Sherazadishvili e allo svizzero Daniel Eich.
Romane Dicko conferma il suo status di grande favorita della vigilia e vince la sua quinta medaglia d’oro europea (tra rassegne giovanili e senior) in carriera all’età di soli 22 anni, dominando il torneo nella categoria dei pesi massimi femminili +78 kg con quattro ippon consecutivi di cui l’ultimo nella sfida conclusiva con l’israeliana Raz Hershko. Due nomi abbastanza sorprendenti invece in terza posizione, con la turca Sebile Akbulut e soprattutto la giovane azzurra Asya Tavano (al debutto assoluto con la Nazionale maggiore) che si mettono al collo il bronzo.
Cammino superlativo e successo finale meritatissimo nei +100 kg per l’olandese Jur Spijkers, che ha ottenuto il primo titolo continentale senior della carriera avendo la meglio per ippon sul tedesco Johannes Frey nel match decisivo. Podio completato dall’olandese Roy Meyer e dal georgiano Guram Tushishvili, vice-campione olimpico a Tokyo 2021.
Foto: EJU