Seguici su

Senza categoria

WEC, riprende la stagione da Spa-Francorchamps. Alpine tenta il bis, Ferrari pronta per rifarsi

Pubblicato

il

Dopo oltre un mese di pausa riprende il FIA World Endurance Championship dal tracciato di Spa-Francorchamps per una stagione da non perdere. Non vedremo, purtroppo, il debutto di Peugeot Sport nella classe regina: l’appuntamento dovrebbe essere per la 6 Ore di Monza, che si terrà in estate dopo la mitica 24 Ore Le Mans, che dopo due anni tornerà nella tradizionale collocazione nel mese di giugno.

Nicolas Lapierre/Matthieu Vaxivière/André Negrão (Alpine) sono al comando della classifica generale dopo la tappa di marzo a Sebring. I francesi tentano di confermarsi contro Toyota, che ripropone i due terzetti composti da  Sébastien Buemi/Rio Hirakawa/Brendon Hartley e Kamui Kobayashi/Mike Conway/José Maria Lopez. Presente anche Glickenhaus con Olivier Pla/Romain Dumas/Ryan Briscoe.

In LMP2 cresce l’attesa per vedere chi avrà la meglio dopo l’acuto di United Autosports. La Florida ha sorriso alla compagine statunitense, Josh Pierson/Oliver Jarvis/Alex Lynn e  Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Will Owen tentano di confermarsi al vertice contro i padroni di casa di WRT. Sean Gelael/Robin Frinjs/René Rast e Rui Andrade/Ferdinand Habsburg/Norman Nato (Realteam by WRT) sono gli alfieri scelti dalla compagine di Vincent Vosse, che in America ha trovato un nuovo rivale: PREMA.

F1, Alexander Albon: “Max Verstappen? Mi ricorda Marquez”

La nota squadra italiana, a segno in Francia nel giorno di Pasqua nell’European Le Mans Series, ha debuttato al meglio nel Mondiale ed ora insegue la prima gioia nel WEC in LMP2 con il temibile trio composto da Robert Kubica/Louis Deletraz/Lorenzo Colombo.

Ferrari tenta di dimenticare Sebring in GTE PRO ed in AM. Nella classe regina ritroveremo Alessandro Pier Guidi/James Calado e Miguel Molina/Antonio Fuoco, presenti nell’entry list insieme alle due Porsche ufficiali di Richard Lietz/Gimmi Bruni e Kevin Estre/Michael Christensen. Questi ultimi sono al comando della classifica generale in seguito all’acuto nel mitico impianto nordamericano davanti alla Chevy di Tommy Milner/Nick Tandy.

La Rossa ci prova anche nella GTE-Am. L’auto da battere, in questo caso, è l’Aston Martin, che non ha avuto avversari tra gli avvallamenti di Sebring. Paul Dalla Lana/David Pittard/Nicki Thiim (Northwest AMR) e Ben Keating/Henrique Chaves/Marco Sorensen (TF Sport) si presentano ai nastri di partenza da favoriti, ma tutto può essere semplicemente ribaltato nel rinnovato impianto di Spa-Francorchamps. Tra le vetture da tenere in considerazione non dimentichiamoci di Porsche, in scena con Christian Ried/Harry Tincknell/Seb Priaulx (Dempsey-Proton Racing) e Matteo Cairoli/Mikkel O. Pedersen/Nicolas Leutwiler ( Project 1).

Ricordiamo che, come sempre, l’evento belga si svolgerà nella giornata di sabato. Le qualifiche, invece, sono previste venerdì, nel tardo pomeriggio.

Foto: LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità