Seguici su

Pallavolo

Volley, Civitanova travolge Perugia: la Lube allunga nella Finale Scudetto, 2-0 e tricolore a un passo

Pubblicato

il

Civitanova ha travolto Perugia con un perentorio 3-0 (25-21; 29-27; 25-22) nella gara-2 della Finale Scudetto di volley maschile. I Campioni d’Italia fanno festa di fronte al proprio pubblico dell’Eurosuole Forum, bissano il successo ottenuto tre giorni fa in trasferta (al tie-break) e si issano sul 2-0 nella serie che assegna il tricolore. La Lube si trova a una sola vittoria dalla conquista del settimo scudetto della sua storia (il terzo consecutivo), potrebbe già chiudere i conti domenica pomeriggio nella gara-3 che si giocherà al PalaBarton.

I Block Devils sono con le spalle al muro e dovranno inventarsi una rimonta antologica se vorranno mettere le mani sul secondo titolo della loro storia, evitando di perdere il terzo atto conclusivo della SuperLega contro i cucinieri. Civitanova è stata più incisiva al servizio, più ficcante in attacco, più continua e convincente in tutti i fondamentali, spegnendo le polveri offensive della corazzata umbra e vincendo anche lo scontro diretto al servizio. Gli ospiti non sono mai riusciti a esprimersi al meglio, palesando difficoltà in ogni frangente e apparendo sottotono anche a livello fisico.

I ragazzi di coach Chicco Blengini sono stati irraggiungibili nel primo e nel terzo set, gli uomini di Nikola Grbic ci hanno potuto concretamente provato soltanto nella seconda frazione, dove però i padroni di casa hanno trovato la giusta verve nella lunga serie ai vantaggi. Prestazione surreale del centrale Robertlandy Simon (16 punti, 2 muri, 2 aces), sugli scudi anche lo schiacciatore Marlon Yant (13) e l’altro martello Ricardo Lucarelli (11).

L’opposto Ivan Zaytsev è stato poco appariscente, ma a tratti ha convinto e si è superato dai nove metri (4 aces per 6 punti complessivi). Ottima prova anche da parte del centrale Simone Anzani (6) e del libero Fabio Balaso. Perugia paga ancora la prestazione opaca del fuoriclasse Wilfredo Leon (12), non sono bastate le 16 marcature del bomber Kamil Rychlicki (17), sottotono anche l’altro schiacciatore Matt Anderson (10). Simone Giannelli ha sofferto in cabina di regia.

Volley femminile, Conegliano espugna Monza al tie-break: rimonta da 0-2 e Finale Scudetto in parità

LA CRONACA DELLA PARTITA

Perugia passa in vantaggio nel primo set grazie a due muri di fila di Giannelli e Anderson su Zaytsev e Lucarelli (6-8), poi trova anche il 13-11 con l’ace di Rychlicki. Serve un sontuoso Simon a Civitanova per impattare i conti (primo tempo e ace del 13-13) e poi la Lube allunga in un amen: errore di Anderson, due sassate di Yant e 19-16. Ancora Yant insiste in fase offensiva (21-17), i padroni di casa amministrano il vantaggio e l’errore in battuta di Plotnytskyi chiude i conti.

Civitanova parte a razzo nella seconda frazione: doppio ace di Zaytsev e primo tempo di Simon per il 4-1. Perugia si riporta sotto grazie a Rychlicki (6-5), ma la Lube ritrova immediatamente i tre punti di vantaggio con primo tempo e muro di Anzani (8-5). I Block Devils ribaltano la situazione grazie a tre muri consecutivi di Giannelli (12-10) e poi allungano sfruttando un errore di Zaytsev (14-10), ma la Lube non si scompone e rientra con un vincente di Lucarelli, un ace di Simon e un muro di Anzani (17-17). Serratissimo confronto punto a punto (23-23), Civitanova ha quattro set-point ma non riesce a concretizzarli (27-27). A quel punto fa tutto Yant con una sassata e un ace che valgono il 2-0.

Nel terzo set regna l’equilubrio fino al 10-10, poi Rychlicki commette due errori e regala il break alla Lube (12-10). Lucarelli si scatena con due mani-out e una bordata per il 15-12. Anderson sparacchia out al servizio, poi Leon sbaglia la parallela e i Campioni d’Italia si issano sul 18-14. Civitanova riesce ad amministrare la situazione e chiude i conti con una sassata stratosferica dell’indemoniato Yant.

Photo LiveMedia/Loris Cerquiglini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità