Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Diverse chance per i pass, anche il ranking

Pubblicato

il

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha approvato il percorso di qualificazione del pentathlon moderno per Parigi 2024. Saranno in programma due eventi (maschile e femminile): saranno 36 gli atleti in gara per ciascun evento. Ogni Comitato Olimpico Nazionale (NOC) ha una quota massima di due posti per gli uomini ed altrettanti per le donne.

QUALI ATLETI SI QUALIFICANO ALLE OLIMPIADI?

Gli atleti che prenderanno parte alle Olimpiadi di Parigi 2024 saranno 72. In ciascuna delle due gare un posto sarà riservato alla Francia e due saranno le quote universali, mentre gli altri 33 posti saranno messi in palio nelle varie manifestazioni di qualificazione.

Ogni nazione potrà portare al massimo due atleti in ciascuna delle due gare, per un totale dunque di quattro pentatleti. I pass olimpici saranno nominali: l’atleta che ottiene la qualificazione vola in Giappone. Unica eccezione il caso in cui in un Paese ci siano più di due atleti qualificati: le rispettive federazioni selezioneranno i due partecipanti.

Un posto sarà riservato al vincitore delle Finali di Coppa del Mondo 2023, che si terranno in sede da definire, mentre venti posti verranno assegnati attraverso i Campionati Continentali 2023: per l’Europa i posti a disposizione sono otto, ad atleti di nazionalità diverse.

Tre posti saranno riservati ai primi tre classificati dei Mondiali 2023, che si terranno a Bath, in Gran Bretagna, ed altri tre a quelli dei Mondiali 2024, che si terranno in sede da definire. La Ranking List olimpica UIPM aggiornata al 17 giugno 2024 metterà in palio sei pass olimpici.

CLICCA QUI PER IL SISTEMA COMPLETO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità