MotoGP
MotoGP, Enea Bastianini: “Concentrato sul presente, non penso al futuro. Rimarrò in Ducati? Per ora dico sì…”
Enea Bastianini affila le armi in vista del Gran Premio di Francia del prossimo weekend, settimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022 ma, com’è ben noto, il suo nome è uno dei più “chiacchierati” in vista della stagione ventura. L’ottimo avvio dell’ex campione del mondo della Moto2, condito da due vittorie, lo ha reso uno dei pezzi più pregiati del mercato piloti, al netto di quello che succederà con la possibile dipartita della Suzuki con Alex Rins e Joan Mir potenzialmente liberi.
Una condizione che potrebbe distrarlo, forse, ma per il momento il romagnolo è assolutamente concentrato sulla sua stagione 2022, nella quale la sua GP21 sembra ancora pagare dividendi rispetto alla GP22. Ma quanto durerà? “Non lo so, sicuramente le moto ufficiali avranno evoluzioni nel corso del campionato, ma ad oggi la mia moto non ha nulla da invidiare alla 2022, forse un po’ di agilità a causa della nuova carenatura, ma per il resto sono molto simili. Quindi non mi sento inferiore ai piloti ufficiali” le sue parole rilasciate a Motorsport.com.
Una situazione complicata da digerire per la Ducati, con i piloti dei team satellite che, spesso, vanno più veloci di quelli ufficiali: “Sicuramente, non deve essere facile dalla loro posizione non vedere uno dei loro piloti ufficiali davanti a quello di una squadra satellite, per di più una nuova squadra satellite. Ma per loro sono un pilota Ducati nel team Gresini e non credo che non siano contenti di questo. Sento di avere il pieno sostegno del marchio”.
Moto2, Romano Fenati viene licenziato dalla Speed Up con effetto immediato
Il pilota classe 1997 ribadisce con forza che la sua concentrazione è puntata solamente sul presente e non già a quel che sarà nel 2023: “Sono qui per provare a vincere e cercare di ottenere i migliori risultati possibili quest’anno. In termini di futuro, ovviamente, l’obiettivo è arrivare in una squadra ufficiale. Dipenderà da molti fattori, prima di tutto dai risultati. Io sono concentrato su questo campionato. Dove sarò nel 2023? Penso che tutto dipenda da quello che vuole fare Ducati, alla fine sono loro che decidono tutto. L’anno prossimo avrò un pacchetto completamente ufficiale, questo è sicuro, e poi vedremo in quale squadra vorranno mettermi o cosa vorranno fare con me. Io mi vedo come un pilota Ducati, ma ci devono essere certe condizioni per rimanere un pilota Ducati. Ma al momento dico di sì”.
Credit: MotoGP.com Press