Calcio
Serie B, i verdetti: Lecce e Cremonese in Serie A, Alessandria in C. Tutte le squadre ai playoff ed ai playout
Lecce e Cremonese tornano in Serie A. Questi sono i verdetti della 38a giornata della serie cadetta che ha visto la promozione delle due prime della classe, lo scivolone del Monza in quel di Perugia, mentre sono state ufficializzate anche le tre squadre che scendono in Serie C, ovvero Alessandria, Crotone e Pordenone.
In vetta alla classifica si piazza il Lecce, che questa sera ha regolato per 1-0 il fanalino di coda Pordenone, con 71 punti, contro i 69 della Cremonese che ha vinto il derby in casa del Como con il punteggio di 2-1 per riacciuffare una Serie A che mancava ormai da metà anni ’90. Le due squadre che sono già qualificate per le semifinali dei play-off promozione sono Pisa e Monza. I toscani sono passati in casa del Frosinone con il punteggio di 2-1, salendo a quota 67 punti a pari merito con i brianzoli che, invece, hanno mancato la chance della promozione diretta, finendo ko a Perugia per 1-0.
Gli umbri (ottavi in classifica) chiudono il quartetto di squadre che si giocheranno l’accesso alla seconda fase dei play-off. Al quinto posto troviamo il Brescia con 66 punti (questa sera autore di un netto 3-0 contro la Reggina), quindi l’Ascoli con 65 (con successo per 4-1 sulla Ternana), quindi al settimo posto ecco il Benevento con 63 punti, sconfitto dalla SPAL a domicilio per 1-2.
Scendiamo nella parte bassa della classifica. Il Pordenone era già retrocesso ormai da tempo con soli 18 punti all’attivo (questa sera, come detto, ko 1-0 a Lecce) quindi al penultimo posto il Crotone con 26 punti (stasera sconfitto in casa per 1-0 da parte del Parma), mentre è diciottesimo e retrocesso a sua volta l’Alessandria con 34 punti. Questa sera è arrivato il pesantissimo ko nello scontro diretto contro il Vicenza che raggiunge i piemontesi ma evita la retrocessione diretta. I veneti, infatti, saranno impegnati nel play-out contro il Cosenza che questa sera ha centrato la salvezza momentanea vincendo per 1-0 contro il Cittadella.
Foto: Lapresse