Tennis
Tennis: Carlos Alcaraz non è il più giovane ad aver battuto Rafael Nadal. La classifica dei migliori 4
Anche se ieri Carlos Alcaraz ha battuto Rafael Nadal, non è lui il più giovane ad aver battuto il mancino di Manacor nella storia del tennis. Ci sono altri due giocatori che in questo senso lo precedono, in tempi peraltro nemmeno troppo lontani.
Il primo di questi è Borna Coric. Il croato, a Basilea, nel 2014, sconfisse Nadal quando aveva 17 anni e 11 mesi. Segue il canadese Denis Shapovalov, che lo batté in patria nel 2017 (e avrebbe potuto farcela anche in altre occasioni). Sembrava la rampa di lancio, per ora tale non è stata.
Con i suoi 19 anni e un giorno, Alcaraz supera Nick Kyrgios, che a 19 anni e due mesi riuscì nell’impresa in quel di Wimbledon, nel famosissimo match di ottavi di finale del 2014. Anche lui pronosticato campione da un po’ tutti, l’australiano non ha poi mantenuto le promesse per numerose ragioni.
Oggi Alcaraz giocherà contro Novak Djokovic in semifinale alla Caja Magica di Madrid, dove si tiene il quarto Masters 1000 dell’anno; l’altro confronto sarà tra il greco Stefanos Tsitsipas e il tedesco Alexander Zverev.
Foto: LaPresse