Seguici su

Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo 2022: Vidaurre Kossmann e Burquier vincono le prove U23. Avondetto, Cortinovis e Specia in top10

Pubblicato

il

Ad Albstadt, in Germania, si sta tenendo in questi giorni la seconda tappa della Coppa del Mondo di Mountain Bike. In scena oggi le gare maschili e femminili per quanto riguarda la categoria Under 23, mentre domani toccherà alle categorie Elite.

Nella gara maschile la vittoria è andata ancora a Martine Vidaurre Kossmann. Il 22enne cileno, già a segno nella tappa di Petropolis, ha letteralmente dominato la scena, stravincendo con 37 secondi di margine sul secondo piazzato, il brasiliano Gustavo Pereira.

Sul terzo gradino del podio si è piazzato lo svizzero Dario Lillo, a lungo ingaggiato nella lotta per il secondo posto che l’ha visto uscire sconfitto. Alle sue spalle hanno tagliato il traguardo altri tre connazionali, nell’ordine Luca Schatti, Simon Walter e Luke Wiedmann. In assenza di Andreas Emanuele Vittone, il migliore degli azzurri è stato Simone Avondetto che ha chiuso al nono posto.

Così come la gara maschile, anche quella femminile è stata vinta dalla stessa atleta che aveva trionfato in Brasile, ovvero la francese Line Burquier. Niente da fare per le avversarie che si sono dovute inchinare allo strapotere di Burquier, che ha chiuso con un minuto esatto di margine rispetto alla seconda classificata, la neerlandese Puck Pieterse, autrice di un’ottima stagione anche nel Ciclocross.

Il podio è stato chiuso dalla danese Sofie Pedersen, arrivata al traguardo a 1’39” dalla vincitrice. Giada Specia e Sara Cortinovis non sono riuscite a ripetere il podio ottenuto nella tappa di Petropolis, dovendosi accontentare rispettivamente di un quinto e di un ottavo posto, staccate di oltre 4′ dalla leader.

Foto: LPS/Roberto Tommasini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità