Seguici su

Formula 1

F1, GP Miami 2022: Ferrari performante nelle qualifiche con il nuovo motore e le modifiche alle ali, ma la velocità di punta…

Pubblicato

il

Le qualifiche del GP di Miami, quinto round del Mondiale 2022 di F1, fanno già parte dell’album dei ricordi. Sulla pista nata attorno all’Hard Rock Stadium, la casa dei Miami Dolphins, la Ferrari si è presa tutta la prima fila con la pole-position firmata dal monegasco Charles Leclerc e la seconda posizione dello spagnolo Carlos Sainz. A completare la top-3 del time-attack troviamo l’olandese della Red Bull, Max Verstappen.

Una Rossa che in questa sede si è presentata con alcune novità: il motore n.2, una nuova ala anteriore pensata per ridurre il drag e un’ala posteriore con degli accorgimenti per essere più efficiente. Alla fine della fiera, però, il comportamento della F1-75 è stato il medesimo di quanto già visto in stagione, ovvero prestazionale nelle curve e in difficoltà sul dritto.

Lo confermano i numeri relativi alle velocità raggiunte nei vari settori della pista dove i due ferraristi Leclerc e Sainz spiccano nell’intermedio 1 e nell’intermedio 2, ma sono indietro nello speed trap:

F1, GP Miami 2022. Charles Leclerc in pole, Carlos Sainz 2°. È prima fila tutta Ferrari!

I DATI NEI VARI SETTORI DELLA PISTA DI MIAMI

Un aspetto che potrebbe costare caro in gara essendo questa una pista cittadina che potrebbe essere soggetta spesso e volentieri all’intervento della Safety Car. La RB18, in fase di ripartenza, potrebbe sfruttare questa possibilità. E’ chiaro che poi anche lo sfruttamento delle mescole, su un asfalto particolarmente abrasivo, sarà una chiave fondamentale.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità