Seguici su

Boxe

Boxe, Canelo Alvarez ha perso: da Mayweather a Bivol, ora quale futuro? Tra la rivincita e la trilogia con Golovkin

Pubblicato

il

Canelo Alvarez ha perso. Questa è l’enorme notizia di oggi per gli amanti della boxe. Il miglior pugile pound for pound in circolazione è stato battuto, per la seconda volta in carriera. Se nel 2013 era stato il fuoriclasse Floyd Mayweather a infliggergli il dispiacere, nella notte italiana ci ha pensato Dmitry Bivol. Il messicano ha voluto alzare l’asticella, si è spostato tra i pesi mediomassimi ed è andato a incrociare i guantoni col Campione del Mondo WBA, non riuscendo però a strappargli la cintura.

Il 31enne, che ora vanta un record di 57 vittorie, 2 sconfitte, 2 pareggi, ha perso ai punti: i cartellini recitano un triplo 115-113, ma il divario è apparso decisamente più netto visto che il russo ha giganteggiato in lungo in lungo per tecnica e potenza. Canelo Alvarez è apparso lontano dai suoi standard migliori e probabilmente ha scelto una strada davvero troppo ostica. Vero che era già passato tra i 79 kg e aveva vinto anche il Mondiale WBO battendo Sergey Kovalev nel 2019, ma si trattava di un rivale di altro spessore. A questo punto gli amanti della nobile arte si stanno chiedendo quale sarà il futuro di Canelo Alvarez.

Boxe, Dmitry Bivol sconfigge Canelo Alvarez e mantiene la cintura dei mediomassimi. “Voglio la rivincita”

Il messicano ha già dichiarato che vuole la rivincita con Bivol. Il Campione del Mondo indiscusso dei pesi supermedi (detiene le cinture WBA, WBO, WBC, IBF tra i 76 kg), già iridato anche tra i pesi medi (73 kg), i welter (67 kg) e i superwelter (70 kg), punta ad affrontare nuovamente Bivol per prendersi la corona. Il 17 settembre 2022, però, dovrebbe andare in scena l’attesissima terza sfida contro Gennady Golovkin, l’atto numero 3 di una trilogia iniziata il 16 settembre 2017 con il discusso pareggio alla T-Mobile Arena di Las Vegas e proseguita un anno domani nello stesso luogo con la vittoria ai punti di Canelo Alvarez, capace così di laurearsi Campione del Mondo WBA e WBC dei pesi medi.

L’accordo è di fatto già stipulato e tre quattro mesi dovrebbe vederlo all’opera col kazako tra i 73 kg. Ricordiamo che adesso Golovkin è Campione del Mondo WBA e IBF, le cinture verrebbero dunque rimesse in palio e Canelo cercherà di strapparle all’asiatico per tornare a scrivere una nuova pagina di storia della boxe.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità