Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Coppa del Mondo Albstadt 2022: Pidcock detta subito legge, McConnell domina

Pubblicato

il

Al termine del weekend in cui si è tenuta la seconda tappa della Coppa del Mondo 2022 di mountain bike ad Albstadt, in Germania, sono arrivati numerosi spunti di riflessione, frutto appunto dei risultati delle gare di tutte le categorie protagoniste della Coppa del Mondo.

Partendo dagli uomini, l’esordio, nonché il ritorno del britannico Thomas Pidcock ha rispettato le aspettative: infatti, l’uomo più atteso non ha affatto deluso, concedendosi anche il lusso – per certi versi – di chiudere la gara in impennata. Il suo, in gara, è stato un vero e proprio dominio, con i rivali (Schurter e Dascalu su tutti) che non hanno potuto far nulla a fronte di una netta superiorità. Va comunque considerato che il tracciato era particolarmente adatto alle caratteristiche di Pidcock, ma il suo dominante esordio in Coppa del Mondo la dice lunga non solo sulle sue indubbie qualità, ma anche su cosa attenderci ogni qualvolta sarà in gara.

Lo stesso si può dire, riguardo alle donne, per l’australiana Rebecca McConnell: anche la classifica parla chiaro in merito al suo primeggiare (a seguito delle due vittorie su due ottenute in questa stagione) in Coppa del Mondo di Mountain BIke; l’australiana è al comando con 630 punti, mentre la prima inseguitrice, Anne Terpstra, paga un ritardo di ben 257 punti.

Mountain Bike, Coppa del Mondo 2022: Pidcock show ad Albstadt! Vittoria ed impennata per il britannico

Apparsi, invece, francamente sottotono o, quantomeno, in difficoltà i corridori italiani: guardando agli Under 23, i risultati ottenuti in Germania sono comunque quasi in linea con quanto era accaduto nella prima tappa di Petropolis, con il piazzamento in top 10 (anche se non sul podio) di Simone Avandetto per la gara maschile e di Giada Specia e Sara Cortinovis per quella femminile.

Deludenti, invece, i risultati degli élite, sia al maschile che al femminile: in entrambe le gare, per trovare il miglior italiano in classifica bisogna scendere al 27° posto (Chiara Teocchi) ed al 24° (Daniele Braidot). In compenso, già in questo weekend gli azzurri potranno rifarsi: la Coppa del Mondo 2022 di mountain bike proseguirà infatti con la tappa di Nove Mesto Na Morave, in Repubblica Ceca, dal 13 al 15 maggio.

Foto: LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità