Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: l’Italia debutta contro la Svizzera, subito match complicato per gli azzurri
Si incomincia! Domani inizierà ufficialmente il percorso della Nazionale italiana ai Mondiali di hockey su ghiaccio di Finlandia 2022. La grande kermesse iridata di Top Division (dopo i primi incontri disputati nella giornata odierna) apre i battenti e, per i ragazzi allenati da coach Greg Ireland, si staglia subito all’orizzonte una avversaria di primissimo livello.
Sarà la Svizzera, infatti, il primo ostacolo per l’Italia nel suo cammino nel complicatissimo Gruppo A (nel quale vedremo in azione anche Canada, Germania, Slovacchia, Danimarca, Kazakistan e Francia). Si giocherà sul ghiaccio della Helskinki Ice Hall alle ore 16.20 italiane (le ore 15.20 locali) per una sfida che si annuncia quanto mai severa.
I rosso-crociati, infatti, sono ottavi nel ranking mondiale (gli azzurri, invece, diciassettesimi) e rappresentano una realtà dell’hockey su ghiaccio ormai da tempo immemore. Anche se nelle ultime edizioni dei Mondiali non hanno centrato risultati clamorosi (sesti nel 2021, ottavi nel 2019, ma addirittura medaglia d’argento nel 2018) la compagine condotta da Patrick Fischer sarà il primo test decisamente probante per i nostri portacolori.
Calendario Mondiali hockey ghiaccio 2022: programma giornaliero, orari, tv, streaming
L’Italia dà il via alla sua spedizione finlandese con il chiaro intento di mantenere la Top Division. Tutto ruoterà attorno alle sfide contro Kazakistan e, soprattutto, Francia (la cancellazione della Russia dal torneo ha decisamente abbassato il livello del Gruppo) con gli altri impegni nei quali i ragazzi di coach Greg Ireland dovranno cercare, da un lato il colpaccio, dall’altro la giusta alchimia di squadra. Le amichevoli pre-Mondiali hanno messo in mostra una buona crescita generale, ma ora si farà sul serio. E sarà tutto da andarsi a guadagnare.
Foto: FISG