Atletica
Atletica, Zaynab Dosso debutta contro un muro di vento: 17.21 sui 150 metri a Roma
Zaynab Dosso ha partecipato al Roma Sprint Festival, facendo così il suo debutto stagionale all’aperto dopo aver emozionato in inverno col record italiano sui 60 metri indoor (7.14) e la finale raggiunta ai Mondiali. La velocista reggiana si è distinta allo Stadio dei Marmi della capitale, correndo i 150 metri: una distanza spuria per prendere confidenza e scaldare i motori in vista dell’intensa estate che prevede i Mondiali a luglio e gli Europei ad agosto.
La 22enne ha fatto registare il riscontro cronometrico di 17.21, ma va assolutamente annotato che l’azzurra ha dovuto fare i conti con un esagerato vento contrario (-1,1 m/s). Zaynab Dosso è così rimasta sopra di 22 centesimi rispetto al record italiano siglato un paio di settimane fa da Vittoria Fontana a Milano (16.99 con 1 m/s di brezza favorevole, prima italiana sotto la barriera dei 17 secondi). Alle sue spalle si sono piazzate la britannica Ama Pipi (17.38) e Mary Fonda Bruney (17.63).
Filippo Tortu a caccia del riscatto: debutto sui 200 a Doha, sfida pirotecnica a De Grasse e Lyles
La nostra portacolori tornerà in gara il prossimo 18 maggio al Meeting di Savona, dove correrà i primi 100 metri della stagione e si troverà di fronte proprio Vittoria Fontana, provando a migliorare il proprio personale di 11.43. Al Roma Sprint Festival è particolarmente atteso anche Chituru Ali, che alle ore 17.00 disputerà la finale dei 100 metri.
Foto: FIDAL GRANA/FIDAL