Seguici su

Pattinaggio Artistico

VIDEO Ilia Malinin ha praticamente chiuso il quadruplo axel. Lo statunitense prenota un posto nella storia

Pubblicato

il

Per la storia si dovrà attendere una competizione ufficiale e una chiamata ratificata del pannello tecnico. Ma Ilia Malinin, giovanissimo atleta stella della Nazionale statunitense di pattinaggio artistico, è davvero vicinissimo all’impresa più grande. Il detentore del titolo iridato Junior ha infatti praticamente chiuso in allenamento il salto impossibile, il quadruplo axel. Il video della difficoltà è stato diffuso nella serata italiana di giovedì 12 maggio, ribalzando successivamente sul web in modo virale.

Nel contributo video si vede chiaramente l’allievo seguito dalla mamma Tatiana Malinina da Rafael Arutiunian e Roman Skorniakov, ruotare quasi interamente i quattro giri e mezzo di rotazione richiesti, atterrando (l’immagine non è nitidissima) sembra tra l’under e il quarto. Un ulteriore e significativo passo in avanti rispetto a quanto sfoggiato soltanto tredici giorni fa.

Considerate le premesse e lo speciale feeling del pattinatore con i salti da quattro giri di rotazione è molto probabile pensare che, nei prossimi mesi, verranno scritte tante pagine di storia, non solo riguardanti una ipotetica esecuzione in gara dell’axel ma anche per altri fattori, come per esempio i due quadrupli in combinazione già sciorinati dall’atleta in allenamento.

Pattinaggio artistico: il rapporto dell’ISU sull’innalzamento dell’età per le categorie Junior e Senior

Ricordiamo che il primo tentativo di quadruplo axel nella storia della disciplina è stato registrato da Artur Dmtriev, lontanissimo però anche solo ad essere somigliante effettivamente a un quadruplo axel; durante le Olimpiadi di Pechino 2022 c’è andato molto vicino il più grande di tutti i tempi, Yuzuru Hanyu, leggenda che ha dedicato proprio a questo salto gran parte del suo tempo nell’ultimo periodo malgrado tanti problemi fisici. Siamo quindi in attesa del tentativo di Ilia Malinin, ormai imminente. Di seguito il video.

IL VIDEO DEL QUADRUPLO AXEL DI ILIA MALININ

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità