Scherma
Scherma, Coppa del Mondo 2022: undici fiorettisti azzurri presenti in tabellone ad Incheon
Si è aperto ad Incheon l’unico Grand Prix della Coppa del Mondo 2022 di fioretto. Sulle pedane in Corea del Sud è stato il giorno delle qualificazioni per il tabellone maschile, dove saranno presenti domenica (giorno della gara) ben undici azzurri. Domani, invece, toccherà alle ragazze, che avranno anche loro domenica la gara.
Ad essere già presenti in tabellone per via del loro ranking erano Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Giorgio Avola. A staccare il biglietto dagli assalti di qualificazione sono poi stati Guillaume Bianchi, Edoardo Luperi, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Filippo Macchi e Damiano Rosatelli.
Purtroppo non c’è stato l’en plein, visto che Lorenzo Nista è l’unico azzurro a non essere riuscito a centrare la qualificazione, venendo eliminato già dalla fase a gironi (una vittoria e quattro sconfitte).
Domani come detto toccherà alle fiorettiste. Martina Batini, Erica Cipressa, Arianna Errigo, Francesca Palumbo e Alice Volpi sono già presenti nel main draw, mentre a partecipare alle qualificazioni saranno Martina Favaretto, Olga Rachele Calissi, Camilla Mancini, Marta Ricci, Serena Rossini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini.
FOTO: Bizzi/Federscherma