Senza categoria
ATP Roma 2022, Djokovic sfida Tsitsipas in finale: in palio un titolo prestigioso
Il grande giorno è finalmente arrivato. Oggi, non prima delle ore 16:00, si disputerà sul Centrale del Foro Italico la finale maschile del Masters 1000 di Roma 2022 tra il numero 1 al mondo Novak Djokovic e il greco Stefanos Tsitsipas (testa di serie numero 4). L’attesa è ormai alle stelle e la tensione sale sempre di più: chi avrà la meglio?
Djokovic arriva a questo impegno dopo aver sconfitto in due set il russo Aslan Karatsev, lo svizzero Stan Wawrinka, il canadese Felix Auger-Aliassime e infine il norvegese Casper Ruud (quest’ultima affermazione è valsa la vittoria n.1000 in carriera per Nole). Il serbo è migliorato di condizione partita dopo partita, confermandosi in ottima crescita dopo un inizio di stagione difficile a causa dei pochi tornei disputati.
Dall’altra parte, invece, Tsitsipas è reduce dai successi in serie contro il bulgaro Grigor Dimitrov, il russo Karen Khachanov, il nostro Jannik Sinner e infine il tedesco Alexander Zverev in semifinale. Per il numero 5 al mondo si tratta della prima finale qui a Roma, la terza in un Masters 1000. Se invece vogliamo dare un’occhiata a tutti i tornei disputati finora dal greco, possiamo notare come lui sia arrivato ormai alla sua 12ma finale ATP.
ATP Roma 2022, Fabio Fognini e Simone Bolelli si fermano in semifinale. Vincono Mektic e Pavic
Fatte queste premesse, è doveroso sottolineare che sulla carta il numero 1 al mondo partirà con i favori del pronostico, ma attenzione al greco. Il nativo di Atene ha mostrato un ottima forma nelle scorse partite e oggi proverà a mettere i bastoni tra le ruote al suo avversario. I precedenti tra i due vedono Nole avanti 6-2, con gli ultimi cinque match che sono stati vinti proprio dal serbo (l’ultima vittoria di Tsitsipas risale invece ai quarti di finale del Masters 1000 di Shangai 2019). Adesso non ci si può più nascondere: che vinca il migliore!
Foto: LaPresse