Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Romain Bardet: “Secondo posto difficile da accettare, ho sbagliato l’uscita dall’ultima curva”
La temutissima nona frazione del Giro d’Italia 2022 ha emanato i suoi verdetti. Vince a sorpresa l’australiano Jai Hindley, bravo a regolare Romain Bardet e Richard Carapaz nella volata in cima al Blockhaus, mentre Simon Yates accusa più di 10 minuti e dice addio ai sogni di gloria.
Tappa ricca di emozioni quella che ha condotto la carovana da Isernia al Blockhaus lungo i 191 km del percorso. Tra i più pimpanti proprio Bardet, Carapaz e Landa, con Joao Almeida che ha scricchiolato in più di un’occasione riuscendo tuttavia a chiudere con i battistrada.
Nella classifica generale Juan Pedro Lopez conserva a fatica la maglia rosa, il transalpino della DSM lo insegue a soli 14” di distacco. Queste le dichiarazioni di Romain Bardet dopo la linea d’arrivo: “È difficile da accettare, ho commesso un errore all’uscita dell’ultima curva. Non ho spinto troppo in precedenza perché credevo di essere il più veloce allo sprint. Non pensavo fosse così breve, mi dispiace. Ho anche avuto un problema meccanico che mi è costato in termini di energia”.
Foto: Lapresse