Tennis
Roland Garros 2022, i favoriti: Carlos Alcaraz già sullo stesso piano di Nadal e Djokovic
Ci stiamo avvicinando sempre più al Roland Garros 2022. Il tabellone principale maschile comincerà domenica 22 maggio e finirà con la finale domenica 5 giugno. Gli avversari che si daranno battaglia sulla terra rossa francese saranno davvero parecchi e lo spettacolo di certo non mancherà.
I favoriti principali saranno Novak Djokovic, Rafa Nadal e la nuova leva del tennis mondiale Carlos Alcaraz. Il numero 1 al mondo è in forte ripresa dopo un inizio di stagione complicato a causa dei pochi tornei disputati e vorrà bissare la vittoria di Roma. Per lo spagnolo c’è invece da fare un discorso a parte: il 13 volte campione a Parigi è alle prese con il solito problema al piede sinistro e ci sarà da capire la sua forma fisica. Nadal comunque proverà in tutti modi ad arrivare al meglio per andare a caccia di un altro successo nello slam che gli ha dato più soddisfazioni in carriera. Per quanto riguarda Alcaraz, infine, c’è tantissima attesa per il suo primo Slam dopo la sua definitiva esplosione. Il classe 2003 partirà sullo stesso piano di Djokovic e Nadal, avversari già sconfitti poco fa (entrambi al Masters 1000 di Madrid, prima Rafa ai quarti e poi Nole in semifinale).
Dietro a questi tre, troviamo Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev. Il greco è reduce da una grande settimana a Roma, dove ha conquistato la finale prima di venire sconfitto da Djokovic. Il numero 4 del ranking non ha mai vinto uno Slam in carriera, ma la forma è molto buona e potrebbe compiere il colpaccio proprio a Parigi. Dall’altra parte Zverev sembra leggermente inferiore rispetto a Tsitsipas (a testimoniare questo fatto è anche la sconfitta del tedesco contro il greco nella semifinale degli Internazionali d’Italia), ma non va di certo sottovalutato. La sua classe, infatti, non si discute.
Attenzione poi alle possibili grandi sorprese. Mancherà purtroppo il nostro Matteo Berrettini (l’azzurro sta cercando di recuperare al meglio dopo l’operazione alla mano e non vuole rischiare ricadute), ma la lista degli outsider rimane comunque di tutto rispetto: i più pericolosi sembrano essere il rientrante Daniil Medvedev, l’altro russo Andrey Rublev, il canadese Felix Auger-Aliassime, il norvegese Casper Ruud e l’italiano Jannik Sinner. Occhio però anche al polacco Hubert Hurkacz, al britannico Cameron Norrie, allo statunitense Taylor Fritz e al canadese Denis Shapovalov. Di certo il divertimento sarà tanto in queste due settimane di grande tennis: che vinca il migliore.
Foto: LaPresse