Seguici su

Boxe

Boxe, Mondiali femminili 2022: Irma Testa vola in semifinale uscendo alla distanza contro l’uzbeka Turdibekova

Pubblicato

il

Irma Testa porta il tricolore dell’Italia in semifinale nei 57 kg ai Mondiali femminili di boxe in corso di svolgimento a Istanbul, Turchia. La medaglia di bronzo olimpica sconfigge per verdetto non unanime (4-1, con due 30-27, due 29-28 e un 28-29) l’uzbeka Sitora Turdibekova. Il nostro Paese, dunque, è certo di avere per la seconda volta almeno una rappresentante tra le prime quattro al mondo in una qualsiasi categoria, dopo l’argento di Angela Carini nei 64 kg datato 2019.

Primo minuto e mezzo quasi di studio per le due, anche se l’italiana tende ad avere più controllo sul ring e una vena marcatamente offensiva. Turdibekova in più occasioni prova a entrare nella guardia di Testa, senza riuscirci. L’incertezza è però tale che si riflette anche nei pareri dei giudici (tre 10-9 per l’azzurra e due per l’uzbeka).

Secondo round anch’esso piuttosto equilibrato, con le due che fanno sostanzialmente fatica a entrare nella guardia dell’altra. Risulta però un po’ più convincente la pugile azzurra, che si guadagna quattro 10-9 contro l’unico di Turdibekova.

Boxe, Mondiali femminili 2022: Olena Savchuk sconfitta nei quarti di finale

Quest’ultima, però, cerca una terza e ultima ripresa disperata nel tentativo di recuperare, lanciandosi spesso all’attacco mentre Testa quasi la provoca, incitandola a provarci perché si esponga. Alla fine dei conti arriva la semifinale per la medaglia di bronzo olimpica, che con questo 4-1 ne guadagna un’altra a livello iridato.

Dopo la vittoria di Testa e la sconfitta di Olena Savchuk nei 52 kg, restano tre azzurre a completare il programma odierno: tra poco toccherà ad Assunta Canfora, mentre più tardi sarà la volta di Giordana Sorrentino e poi di Alessia Mesiano.

Foto: FPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità