Seguici su

Ciclismo

Perché si è ritirato Biniam Girmay al Giro d’Italia: dalla vittoria al tappo di spumante. Episodio da non credere

Pubblicato

il

Biniam Girmay si è ritirato dal Giro d’Italia 2022 alla vigilia dell’11ma tappa, impegno di 203km da Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia. La frazione, completamente pianeggiante, non vedrà ai nastri di partenza l’africano, a segno ieri in quel di Jesi dopo un lunghissimo sprint contro  Mathieu van der Poel (Team Alpecin–Fenix).

L’atleta olandese è stato il primo ha congratularsi con l’eritreo che ha potuto festeggiare per il primo successo in carriera nella Corsa Rosa. L’alfiere dell’Intermarché – Wanty – Gobert non ha potuto brindare a lungo, un incidente sul palco delle premiazioni ha cambiato una giornata semplicemente unica.

Il 22enne nativo di Asmara è stato colpito dal tappo dello spumante sul podio, un fatto inverosimile che ha costretto Biniam Girmay a recarsi in ospedale per degli accertamenti: l’occhio sinistro si era gonfiato ed è stato fasciato. Il diretto avversario  del francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ) per la speciale classifica della Maglia Ciclamino è stato fermato dal proprio staff tecnico al fine di svolgere degli ulteriori esami di controllo all’occhio sinistro, una scelta conservativa per evitare qualsiasi problema alla vista.

Giro d’Italia 2022, Biniam Girmay si ritira! Decisivo il tappo dello spumante

La tradizionale festa con lo champagne segna la chiusura dopo 10 tappe del Giro d’Italia per l’eritreo, abile ieri nello sprint a primeggiare sul temibile olandese che al traguardo si è dovuto piegare al rivale. Non ci sono al momento ulteriori informazioni sulla condizione di Girmay, pronto per tornare al più presto nel gruppo dei migliori dopo una settimana e mezza da ricordare.

Foto. LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità