Calcio
Calcio, Gabriele Gravina: “Zero possibilità di ripescaggio per l’Italia ai Mondiali”
Le parole di ieri di Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf, avevano fatto ben sperare e addirittura sognare i tifosi azzurri. Dal Sudamerica è arrivata la notizia di una possibile esclusione dai Mondiali di calcio dell’Ecuador, in quanto la selezione ecuadoregna avrebbe utilizzato nei match di qualificazione un calciatore, Byron Castillo, che secondo i cileni, sarebbe in realtà di nazionalità colombiana.
La Nazionale italiana, eliminata ai play-off dalla Macedonia del Nord, è, tra le escluse, la miglior posizionata nel ranking FIFA, con dunque la possibilità di un ripescaggio. Il sogno però è stato spezzato in tronco: a dirlo è stato il presidente della Figc Gabriele Gravina.
Le sue parole al termine del Consiglio federale: “Possibilità di ripescaggio in caso di esclusione dell’Ecuador? Zero. L’Europa ha 13 posti disponibili e li ha occupati, se si libererà un posto in Sudamerica andrà una nazionale sudamericana. Abbiamo sentito la Fifa per darci un momento di ebbrezza, la risposta è stata assolutamente negativa”.
Prosegue: “In Qatar avrebbero piacere ad avere l’Italia? Anche noi avremmo piacere. Ma le regole sono queste e noi siamo andati fuori per demerito”.
Foto: Lapresse