Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Europei 2022: i risultati di venerdì 19 maggio. L’Italia si prende la prima medaglia con Dell’Aquila

Pubblicato

il

La seconda giornata degli Europei 2022 di taekwondo è andata in archivio. Andiamo a vedere come sono andate le cose sui tatami di Manchester e a quali atleti sono state assegnate le medaglie e i titoli. continentali in palio.

Uomini -58 kg
Vito Dell’Aquila si prende un bronzo a cui però va dato il giusto valore (visto il titolo olimpico e la testa di serie numero 1 in questo torneo, ndr),  in coabitazione peraltro con lo spagnolo Adrian Vicente Yunta. A vincere l’oro è invece è stato il francese Cyrian Ravet, che nella finalissima si è imposto 12-5 sull’irlandese Jack Woolley.

Uomini -87 kg
Stante la prematura eliminazione di Roberto Botta, ad affermarsi è il croato Ivan Salina che supera al golden score lo spagnolo Raul Martinez Garcia. A completare il podio, mettendosi al collo i due bronzi in palio, sono invece turco Enbiya Taha Bicer e lo sloveno Patrik Divkovic

Donne -73 kg
Poca strada per Maristella Smiraglia, in un tabellone dove alla fine a imporsi è stata la testa di serie numero uno, ossia la transalpina Althea Laurin, che nella finalissima ha dominato sulla croata Nika Klepac rifilandole un perentorio 16-0. A spartirsi il terzo gradino del podio sono state invece la francese Marie Paule Ble e la padrona di casa, la britannica Rebecca McGowan.

Donne +73 kg
Nella categoria femminile più pesante del programma di gare, a fare festa alla fine di un percorso vincente è stata la padrona di casa Bianca Walkden, che ha superato l’altra favoritissima, ossia la polacca Alessandra Kowalczuk.

Le ultime due medaglie in palio invece, se le sono aggiudicate la transalpina Solene Avoulette e la turca Nafia Kus.

Domani, terza e penultima giornata di gare. In programma vi saranno le seguenti categorie: -68 kg e -80 kg per gli uomini e -46 kg e -67 kg per le donne.

Foto: Luigi Mariani LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità