Seguici su

Atletica

Gianmarco Tamberi: “Devo migliorare la tecnica, conta vincere la gara importante. Basta con la scaramanzia”

Pubblicato

il

Tre italiani saranno protagonisti in occasione della seconda tappa della Diamond League, che andrà in scena sabato 21 maggio a Birmingham. Il massimo circuito internazionale itinerante sbarcherà in Gran Bretagna e si preannuncia grande spettacolo. Gianmarco Tamberi guiderà la pattuglia tricolore, completata da Nadia Battocletti e Gaia Sabbatini.

Gianmarco Tamberi ha parlato durante la conferenza stampa della vigilia: “Non vedo l’ora di gareggiare. A Birmingham non è mai andata a bene ma ora lo stadio è tutto nuovo… In questo momento della stagione devo concentrarmi su me stesso per sistemare la tecnica e saltare come si deve. È un processo che richiede tempo. In queste gare ciò che conta è capire e sistemare più cose possibile, giorno dopo giorno, per essere a Eugene nella miglior condizione possibile. In questo sport la cosa che conta è vincere la gara importante”.

Atletica, 3 italiani in Diamond League: Gianmarco Tamberi con Battocletti e Sabbatini a Birmingham

Il 29enne ha poi proseguito: “Dopo aver realizzato cosa ho fatto, l’idea di conquistare l’ultimo oro che mi manca, quello Mondiale, mi ha ridato motivazioni”. Sul saluto all’iconica mezza barba: “Per ora ho detto basta alla scaramanzia, il focus è soltanto sulle gare… ma non è detto che non tornerò halfshave”. E sul celeberrimo gesso, ricordo dell’infortunio di Montecarlo ed esibito dopo il trionfo di Tokyo: “È una parte del mio viaggio, non mi ci sono mai separato”.

Nadia Battocletti ha rilasciato le proprie impressioni alla Fidal: “Ho visto le partenti e sarà una bella gara, ma non la considero la giornata per fare il ‘tempone’: per quanto riguarda il cronometro punto di più sulla gara di Oslo del 16 giugno. La prendo invece come una sfida per aprire veramente la stagione”. Gaia Sabbatini ha parlato ai canali federali: “Sono molto felice di iniziare a gareggiare e di fare gli 800 metri. È la prima volta che mi cimento in questa specialità in Diamond League e quindi sono molto curiosa di vedere come andrà. Gli 800 mi divertono e mi velocizzano in vista dei 1500, quindi per me sono fondamentali”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità