Tennis
Roland Garros 2022, il tabellone di Lorenzo Musetti ed i possibili avversari. Debutto quasi impossibile contro Tsitsipas
Ormai ci siamo. Domani, domenica 22 maggio, comincerà finalmente il Roland Garros 2022. Tra i tanti italiani che prenderanno parte al secondo Slam stagionale, ben sette in campo maschile, sarà ovviamente presente anche il rientrante Lorenzo Musetti (l’azzurro ha recuperato definitivamente in questi giorni dall’infortunio alla gamba sinistra di Madrid).
Il sorteggio non è però stato di certo benevolo con il classe 2002. Il nativo di Carrara dovrà infatti sfidare già al primo turno uno dei principali favoriti del torneo, ovvero il greco Stefanos Tsitsipas (testa di serie n.4). Sarà davvero difficilissimo uscire dal match a braccia alzate, ma in caso di miracolo il tabellone si aprirebbe, e non di poco, per il nostro portacolori.
Al secondo turno l’avversario sarebbe uno tra il ceco Zdenek Kolar (n.136 ATP) e il francese Lucas Pouille (n.163), mentre ai sedicesimi di finale ci potrebbe essere la sfida contro il britannico Daniel Evans (testa di serie n.29). Un eventuale ottavo di finale vorrebbe poi dire una probabile partita contro il canadese Denis Shapovalov (n.15 del seeding) o l’australiano Alex De Minaur (testa di serie n.19).
Se vogliamo spingerci oltre, in caso di quarto di finale potrebbe esserci il match contro il norvegese Casper Ruud (n.8 del seeding) o il polacco Hubert Hurkacz (n.12 del torneo), mentre sembra meno probabile un’eventuale sfida contro lo statunitense Francis Tiafoe (n.24 del seeding) o l’altro azzurro Lorenzo Sonego (testa di serie n.32).
Se Musetti riuscirà a passare indenne anche questo turno, poi tutto diventerebbe davvero raggiungibile. In semifinale sarebbero tanti i possibili avversari: a partire dai russi Daniil Medvedev (n.2 del seeding) e Andrey Rublev (testa di serie n.7), passando per il nostro Jannik Sinner (n.11 del torneo) e arrivando allo spagnolo Pablo Carreno-Busta (testa di serie n.16) e al croato Marin Cilic (n.20 del seeding). Un’eventuale finale significherebbe infine affrontare molto probabilmente uno tra il numero 1 al mondo Novak Djokovic, il tedesco Alexander Zverev (n.3 del torneo), lo spagnolo Rafael Nadal (testa di serie n.5) e l’altro iberico Carlos Alcaraz (n.6 del seeding). In ogni caso si tratterebbe di una sfida quasi impossibile.
Foto: LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI